27 ottobre 2008

MANIFESTAZIONE NO-TURBOGAS:
ASSENZA DEI POLITICI!!!

26 Ottobre 2008: MANIFESTAZIONE CONTRO LA TURBOGAS AD APRILIA

Si è conclusa verso le 14, con una pacifica invasione del terreno dove ricade il dannosissimo progetto della turbogas, la bella manifestazione di ieri, durante la quale la comunità pontina e sud-metropolitana è tornata ad esprimere ferma contrarietà all'impianto.

Un chiaro messaggio alla Regione Lazio, presieduta da Piero Marrazzo, che a breve sarà chiamata ad esprimersi su di un progetto inutile (stante a quanto recita il piano energetico regionale), rischioso per la salute degli individui (lo dice l'Università La Sapienza) e soprattutto rifiutato dalla collettività.

Il lungo corteo, cui hanno preso parte circa ottomila cittadini (Fonte TG3 Regione) di Aprilia e dei comuni limitrofi, è partito da piazza Roma per snodarsi attraverso via degli Aranci, via Matteotti e via Nettunense, in direzione della borgata di Campo di Carne, zona densamente popolata e di fatto non più a vocazione industriale da decenni.

Il tema gioioso e pacifico della manifestazione è stato guastato d'altro canto dalla pressoché totale assenza della classe politica, invitata a prendere parte.

Poche le adesioni da parte dei partiti (Prc, Verdi, Sinistra Critica) e poche le presenze dei rappresentanti istituzionali (il vicesindaco Vincenzo Giovannini, alcuni assessori e consiglieri comunali di Aprilia). Dal Consiglio regionale è arrivato solo Ivano Peduzzi (Prc). Un vero peccato questa assenza, anche perché proprio dai rappresentanti di via della Pisana i cittadini attendono risposte e prese di posizione, che evidentemente questa mattina non sono arrivate.

I cittadini sono indignati per questa ennesima mancanza di rispetto. D'altro canto, ritengono che sia più importante la larga presenza in piazza che le scelte assunte nel chiuso delle stanze governative. Per questo, dopo l'ennesima straordinaria dimostrazione di piazza, aspettiamo che il governatore Piero Marrazzo accolga la richiesta di riaprire l'iter di valutazione di impatto ambientale e, come già promesso, il nostro invito per un confronto pubblico ad Aprilia.

A margine, sono intervenuti anche i no-turbogas della Rete di Pontinia, che hanno già annunciato una manifestazione nella loro città per il prossimo 14 dicembre.

LA RETE CITTADINI NO ALLA TURBOGAS DI APRILIA