20 ottobre 2008

REPLICA AI COMPONENTI DI ARDEA ON-LINE.ORG

AGGIORNAMENTO
Lanciata l'esca abbiamo aspettato che il branco abboccasse e come previsto il tutto si è puntualmente verificato...

Per chi fosse interessato a farlo, può seguire l'evolversi della vicenda "Ardea-online a favore o contro" nell'area "Opinioni dei cittadini"... Almeno per il momento!

Poiché si tratta di una questione puramente "politica" - ammesso che il termine abbia ancora un significato - vorremmo ricordare che esiste un'apposita area denominata "Opinioni dei politici" - fortemente voluta all'epoca dai cittadini - nella quale relegare la politica, ormai avulsa dal contesto della città...

Con piacere notiamo che quanto appare su questo sito è oggetto di interesse e discussione tra gli appartenenti al Laboratorio, al punto che commenti ai precedenti messaggi giungono ancora prima che essi siano stati pubblicati...

E' effettivamente giunto il momento di chiudere questo sito per lasciare degna prosecuzione al sito dei Verdi che non avevamo notato fosse così "bene in salute"!

Ce ne vogliate scusare con le frotte di visitatori quotidiani che lo affollano...

Dopo un po' di riflessioni, il Laboratorio Cittadino ha ritenuto opportuno replicare ad un nostro scritto del 9 ottobre 2008.

Pur considerando assolutamente in buona fede le dichiarazioni contenute nella replica, riteniamo che esista un "peccato originale" per il quale nessuna operazione di ricucitura sia possibile tra i partiti della sinistra di Ardea.

La politica di questo paese e troppo popolata di personaggi vecchi, stantii e inadeguati per dare risposta alle esigenze di una popolazione che ormai cambia ciclicamente ogni due/tre anni dopo aver scoperto come funzionano le cose.

E' probabilmente arrivato il momento di cambiare registro e questo sito web è il primo ad accettare il giudizio di Rifondazione Comunista se ritiene di doverne prendere le distanze.

Da parte nostra riteniamo ormai conclusa da tempo la funzione di Ardea-online.org e la trasciniamo stancamente avanti offrendo l'unico reale punto di incontro e di discussione tra le forze politiche di centro sinistra del nostro territorio.

Siamo pronti a cedere lo scettro ad altre esperienze che abbiamo visto nascere e concludersi in rete nello spazio di pochi mesi. Dai vari siti di partito (Margherita, Verdi, Liberardea, ecc.) ai siti di associazioni che operano sul territorio (Liberflorida, CdQ Nuova Florida, Comitato per la Scuola, ecc).

Noi operiamo ininterrottamente dal febbraio del 2003 e, francamente, di cose ne abbiamo viste fin troppe. Dagli improvvisi mutamenti di opinione dei personaggi della stessa "sinistra - centro sinistra - centro" alle manovre più o meno oscure per evitare sempre che il centro sinistra riuscisse ad andare compatto alle elezioni.

Accettiamo ben volentieri la "paternale" anche se ci viene probabilmente da persone con minore esperienza della nostra e con tanta buona fede, e nel frattempo aspettiamo con serenità la posizione ufficiale di Rifondazione Comunista che ci sconfessi o meno.

E credeteci, per noi sarebbe finalmente una "Liberazione" vera e totale!

Il webmaster

Abbiamo atteso a rispondere a quanto pubblicato sul sito da i non meglio identificabili "componenti di Ardea-online.org" con il titolo "VALE ANCORA LA PENA PARLARNE?" , in modo da non essere spinti da effetti emotivi e aver metabolizzato il tutto.

Ora possiamo farlo in serenità; partiamo da alcune semplici considerazioni:
  • Pensiamo che sia la prima volta ad Ardea che qualcuno abbia chiesto scusa per fatti relativi all’attività politica; ma l'abbiamo fatto in quanto profondamente convinti che lo dovevamo a tutti coloro che aveva creduto nella nostra proposta fatta in modo convinto ed in assoluta buonafede
  • In questi ultimi 15 mesi non abbiamo mai attaccato pubblicamente nessuno della sinistra anche se le occasioni non sarebbero mancate, alcune anche molto recentemente, ma abbiamo espresso, in modo aperto e leale, le nostre posizione nelle riunioni del Laboratorio
  • Il Laboratorio Cittadino è divenuto un reale punto di aggregazione ed elaborazione per tutta la sinistra di Ardea; da alcuni mesi e con grande sforzo e fatica stiamo cercando di riannodare le fila convinti che, al di là di quanto avvenuto in passato e di problemi legati a fatti nella maggior parte definibili "personali", ci uniscono valori, ideali ed obiettivi
La nota da voi pubblicata sembra voler riaprire, oltretutto in modo chiaramente parziale e inadeguato, i vecchi problemi e spezzare il filo appena riallacciato.

Forse non tutti dentro PRC sono convinti del lavoro che tutti insieme stiamo facendo??

Se è così correttezza vorrebbe che queste posizioni uscissero allo scoperto e che ognuno, come democrazia prevede, esprimesse liberamente le proprie posizioni; agire sotto copertura, chi sarebbero questi "componenti di Ardea-online.org"??, non è il massimo della trasparenza e della lealtà !!!

Stante quanto nelle considerazioni iniziali, ci saremmo aspettati che la dirigenza "ufficiale" del PRC prendesse, di propria iniziativa, posizione formale su quanto scritto dai "componenti di Ardea-online.org".

Questo non è avvenuto allora noi con questa nota chiediamo formalmente che il direttivo del PRC di Ardea dica chiaramente se ritiene opportuno e coerente quanto esternato dai "componenti di Ardea-online.org" o che ne prenda in modo chiaro e inequivocabile le distanze.

Stoppo Massimo, Francese Beniamino PS