28 ottobre 2008

RIBALTONE E PARALISI AMMINISTRATIVA

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo di Ardea


COMUNICATO STAMPA

Ribaltone e paralisi amministrativa

E' trascorso più di un mese dall'ultimo Consiglio Comunale. In quella seduta si respirava una atmosfera surreale, il Consiglio Comunale ha votato il nuovo presidente, frutto di un accordo politico che ha visto passare nella maggioranza di Eufemi tre membri ex DS e la nomina di un nuovo assessore ai LL.PP. Ci aspettavamo un annuncio da parte del Sindaco, ma Eufemi ha glissato chiudendo rapidamente la seduta ed evitando un confronto pubblico.

Ad un mese di distanza la Giunta non ha prodotto nulla e le sedute sono sospese a causa del "chiarimento" richiesto da Alleanza Nazionale. Nel frattempo si perdono richieste di finanziamento, la macchina amministrativa è al collasso, le opere pubbliche sono fuori controllo (vedi dimissioni dei direttori dei lavori), la tanto decantata mensa scolastica è partita tra le proteste dei genitori che oltre all'aumento dei prezzi segnalano inascoltati grosse disfunzioni. L'ufficio anagrafe del Comune invaso dai topi viene chiuso per derattizzazione ed è solo il caso di dire che quei locali in affitto, proprietà dei soliti parenti di Consiglieri Comunali non sono idonei né per i dipendenti né per il ricevimento al pubblico. Mentre l'UDC che in precedenza lanciava anatemi contro il Sindaco e la maggioranza ora è silente e pago. Alleanza Nazionale scalpita e tiene in standby l'amministrazione contro il ribaltone, non tanto per questioni di diversità politiche, i Lavori Pubblici sono un bel pezzo di potere conteso tra i notabili ed i pischelli di AN, una lotta intestina che ha visto calare i "colonnelli" del provinciale, che hanno tuonato contro l'inciucio, ma in fondo una correzione farebbe cambiare idea anche al duro "federale" Lollobrigida.

In questo marasma Eufemi non è più in grado di governare, infatti alza i "fumogeni" con le famose ordinanze antibivacco e antiprostituzione, ben poca cosa rispetto alle gravi carenze dei servizi ed ai veri problemi di sicurezza in cui è lasciato l'intero territorio.

I cittadini di Ardea aspettano scettici la sentenza di AN che deve sciogliere un dubbio Amletico: governare insieme con gli ex Comunisti e scontentare la base che ha creduto ad un progetto diverso o lasciare Eufemi al suo destino mentre è in vista la costituente della PDL? Ai posteri l'ardua sentenza? Purtroppo le conseguenze di questo quazzabuglio le paghiamo noi cittadini e contribuenti che certo non meritiamo tanto cinismo e superficialità politica.

Valtere Roviglioni PRC