21 ottobre 2008

RIQUALIFICAZIONE E RILANCIO DEI CONSULTORI

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - POMEZIA

Di seguito la lettera che l'Assessore pometino Anna Mirarchi ha scritto ai responsabili locali dell'ASL e al referente del Consultorio di Pomezia.

Oggetto: fondi regionali destinati alla riqualificazione e al rilancio dei consultori familiari del Lazio

In un clima politico, sociale sempre più preoccupante per la dignità e la libertà delle donne, accolgo con apprezzamento l'iniziativa della Regione Lazio che ha deliberato uno stanziamento di fondi per il rilancio e la riqualificazione dei consultori familiari del Lazio, per ricollocarli al centro del sistema dei servizi di welfare. Con questa delibera le Asl dovranno presentare progetti sperimentali che riguardano cinque aree di attività: la mediazione familiare, le attività di prevenzione e sostegno dei casi di violenza, interventi di ascolto e mediazione culturale accesso ai servizi dei cittadini stranieri e le attività di sostegno ai genitori. La popolazione del Comune di Pomezia è in forte crescita, credo sia giusto sfruttare questa opportunità e sono certa che stiate già lavorando in questa direzione. Gli operatori e le operatrici dei Consultori della ASL RM H4 di Pomezia si sono sempre attivati e ancora stanno operando perché questo patrimonio unico non venga disperso. Credo che assieme a loro, quello che è stato il frutto di tante esperienze innovative nei contenuti e nelle modalità operative, condotte da professioniste/i che hanno prodotto esperienze spesso esemplari, vada decisamente valorizzato e pubblicizzato ed incrementato ulteriormente anche con la collaborazione del Comune di Pomezia. La legge 194, frutto della grande stagione di mobilitazione delle donne negli anni '70 e che simbolicamente rappresenta il riconoscimento della loro (nostra) autodeterminazione, dovrebbe, secondo me, essere attuata pienamente con strutture e servizi adeguati e col potenziamento e la formazione continua del personale dedicato a questi servizi. Sono certa che sarete concordi nella necessità di uno sforzo positivo per portare avanti e migliorare ciò che è iniziato 30 anni fa. Le attività consultoriali, hanno rappresentato e rappresentano un importante presidio di riferimento, soprattutto per le fasce svantaggiate della popolazione (immigrata ma non solo!), che hanno grandi difficoltà e poche altre alternative, ma crediamo che possano e debbano essere un servizio per tutte/i, specie per le giovani generazioni che spesso non sanno nemmeno che cosa significhi questa parola e quali lunghe fatiche e conquiste ci siano volute per attuarli anche nelle nostre città. In conclusione, credo fermamente che i Consultori Familiari rappresentano un patrimonio prezioso, sia per l'esperienza accumulata dalla loro nascita, sia per le ragioni di fondo della loro esistenza: non sono residui del passato, ma fondamenti per sistemi sanitari del futuro, volti a promuovere la salute pubblica. Auspicabile quindi un impegno organizzato da parte di tutti noi.

L'assessore Anna Mirarchi

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - Circolo "Lucio Libertini" di Pomezia - prcpomezia@email.it - 340/8699048 - http://prcpomezia.splinder.com