15 dicembre 2008

330.000 (TRECENTOTRENTAMILA)!!

Sono gli Euro spesi fino ad oggi dal Comune per parcelle di legali a cui il Sindaco di Ardea ha pensato bene di affidare la difesa dell'Ente (e quindi degli interessi dei cittadini = costo € 8,50 a testa!) nella causa SPE, per poi leggere nella sentenza del Tribunale di Roma del 13 ottobre 2008 che quasi tutte le doglianze proposte "risultano infondate"! In particolare:
  • il principio del "bis in idem" non è applicabile in relazione ad atti extragiudiziali... non si applica parimenti fra procedure esecutive... tanto meno fra esecuzioni e giudizi di merito!
  • L'art 48 del cpc non prevede la sospensione delle procedure esecutive bensì (solo) dei processi!
Ci colpiscono poi le gravi responsabilità che emergono dalla sentenza, quali:
  • precetto e pignoramento sono stati notificati nel dicembre del 2007 (Ma un Amministratore accorto non avrebbe dovuto tempestivamente vincolare le somme con delibera di Giunta da trasmettere in Tesoreria entro il 31 marzo??)
  • la difesa del Comune debitore non ha depositato il benché minimo riscontro necessario per dimostrare l'impignorabilità di quanto staggito (pignorato)...né è parso a conoscenza (sic) degli oneri di prova che la legge gli impone!!
Inorridiamo apprendendo che: "...la legge invocata (l. 68/93 non è più in vigore (sic!) essendo stata sostituita dal decreto legislativo 267/00..."!!

È notizia poi, che il Collegio Arbitrale, costituito il 14 ottobre 2008 - prima che il Tribunale revocasse per incompatibilità l'arbitro da lui nominato - si sia attribuito un compenso di
EURO 100.000 che sicuramente graverà sulle nostre spalle, in aggiunta al costo del nuovo Collegio!

A fronte di questa Caporetto di cui lo stesso Sindaco è responsabile, se non altro per omissione di atti (da accertarne la possibile volontarietà), a fronte di un palese conflitto di interesse - STRANAMENTE NON RILEVATO DALL'"OPPOSIZIONE" - come pensa di poter presiedere la "Commissione speciale d'indagine"? Affiancato poi forse dagli stessi "esperti" e legali??

Sarebbe forse più opportuno, etico e trasparente se - come noi auspicheremmo - per tale ruolo venisse incaricato un ex-giudice della Corte dei Conti o similare, per accertare TUTTE LE RESPONSABILITÀ, ivi comprese quelle di una difesa inefficiente ed impreparata con la quale egli ha arrecato un danno erariale al Comune (e quindi a tutti i cittadini) di proporzioni inusitate!

Il Direttivo
Comitato di Quartiere Nuova Florida
Associazione Culturale per la Difesa del Diritto dei Cittadini (ONLUS)
Via Potenza, 13 - 00040 Ardea - Nuova Florida
Tel. 349/6724504 - 335/6656173
www.cdqnuovaflorida.org - e-mail:comitato@cdqnuovaflorida.org