07 dicembre 2008

NO TURBOGAS:
VERSO LE MANIFESTAZIONI DEL 14 DICEMBRE

Come già ampiamente preannunciato, la Rete Cittadini di Aprilia e la Rete Cittadini di Pontinia promuovono domenica 14 dicembre due manifestazioni nazionali congiunte per esprimere nuova ferma contrarietà, motivata da questioni di natura scientifica e politico-amministrativa, ai due progetti di impianti per la produzione di energia elettrica ricadenti sui due territori comunali in questione.
Le novità inerenti il sito di Campo di Carne ad Aprilia, ovvero lo sgombero del presidio permanente e la recinzione del terreno che ha sancito l'avvio dei lavori del cantiere, e il sito di Mazzocchio a Pontinia, con il rilascio della Valutazione di Impatto Ambientale, rappresentano due brutte notizie contro le quali la gente risponderà in due piazze con determinazione e la forza delle buone ragioni.
Per questo, le Reti no-turbogas hanno elaborato una piattaforma di adesione sottoposta a tutti i movimenti, i partiti e i soggetti sociali del territorio regionale e nazionale, molti dei quali già hanno aderito alla manifestazione del 14 dicembre.

Ancora prima, il 9 dicembre ad Aprilia si svolgerà un consiglio comunale straordinario, aperto ai sindaci di tutti i comuni interessati dalle ripercussioni ambientali della turbogas, al quale hanno già dato la loro adesione i sindaci di Nettuno, Anzio, Pontinia e Sezze (nota del webmaster: anche Ardea è stata invitata, ma finora non si ha alcuna comunicazione sulla partecipazione ufficiale di Eufemi).

A completamento viene reso disponibile il file pdf, con la piattaforma di adesione e partecipazione alla manifestazione. Nei prossimi giorni, sapremo dare i dettagli della giornata di mobilitazione e l'elenco di tutti gli aderenti.

LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA e ANZIO-NETTUNO
LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI PONTINIA