08 dicembre 2008

PROPOSTA PROLUNGAMENTO METRO B - CORRIDOIO 8

Nell'area "Opinioni dei cittadini" è giunto un interessante contributo riguardante la proposta di prolungamento metro B verso Tor Pagnotta, Pomezia e Ardea.
La proposta merita certamente attenzione e, come consigliato dall'estensore del messaggio, può essere visionata, commentata e sottoscritta agli indirizzi indicati nel messaggio riportato di seguito.


Per tutti coloro che non sopportano più lo stress della SR Pontina per i continui ingorghi e vogliono una risposta alle gravi carenze del trasporto pubblico di collegamento tra la capitale ed il versante a sud ovest vi consigliamo di partecipare attivamente e di aderire alla proposta del Prolungamento metrò B Laurentina-Tor Pagnotta- Pomezia-Ardea presentata da Stefano Di Nino sul sito della Regione Lazio "Economia Partecipata" a questo link: http://www.economiapartecipata.it/edemProposte/show/id/95

vi attendo numerosi, e... inserite anche commenti più siamo e più abbiamo voce in capitolo!!

vi allego la proposta:

Fra Roma e Pomezia, in ciascuno dei due sensi di marcia, transitano ogni ora 4.000 auto. La media degli incidenti che si registrano su questa arteria è di 800 volte più alta della media nazionale, gli ingorghi dovuti a varie cause ogni giorno inducono migliaia di pendolari a gettare la spugna ormai stressati dal traffico, bisogna quindi intervenire rapidamente.
Gran parte del traffico della SR Pontina e della SP Laurentina è formato da pendolari nei due sensi di marcia da e verso Roma (solo verso Pomezia circa 2500 spost/giorno), che sarebbe meglio affidare a convogli leggeri simili a quelli che consentono a milioni di persone di entrare e uscire da altre capitali del mondo. I lavoratori e gli studenti perché devono andare in auto? se usassero il treno si risparmierebbe benzina, smog e vite umane. La stazione di Pomezia–Santa Palomba, è poco utilizzata in quanto è distante ed orograficamente svantaggiosa da raggiungere per i pendolari dei comuni di Pomezia ed Ardea ed inoltre ha un tempo di attesa medio per l’utenza elevato. Abbiamo linee ferroviarie dedicate ai pendolari (la Roma-Pantano, la Roma-Viterbo) che vengono attualmente finanziate e potenziate, va benissimo ma ricordiamoci che ci sono ancora molti progetti ancora da realizzare e che andrebbero realizzati al più presto come il prolungamento del metrò linea B verso i comuni di Pomezia ed Ardea (polo industriale del versante sud ovest della capitale) promosso dal PTPG della Provincia di Roma. Negli anni Cinquanta Giuseppe Campos Venuti disegnò un progetto metropolitano che comprendeva i collegamenti con Civitavecchia e con Pomezia, ebbene!! non si è mai realizzato. E dire che 10 anni fa il programma integrato per la mobilità realizzato dai tecnici della giunta Rutelli-Tocci spiegò con chiarezza che verso la città si doveva andare in treno, mentre le strade e le auto potevano essere utilizzate solo per gli spostamenti laterali. La vera cura del ferro, parola d'ordine degli ultimi anni, non si è ancora realizzata, anche perché ad essa non è stata data una dimensione regionale. Con l'occasione propongo il prolungamento del metrò linea B Laurentina-Tor Pagnotta-Pomezia-Ardea con la speranza che questa mia richiesta venga accolta al più presto per il bene dell'ambiente e della popolazione. Allego i link di riferimento ed uno stralcio del PTPG della provincia di Roma. Vi ringrazio per l'attenzione.

Corridoio n. 8: Prolungamento Laurentina – Tor Pagnotta fino a Pomezia – Ardea (via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico). La tratta Laurentina – Tor Pagnotta prevista dal NPRG di Roma è finanziata ed è in progettazione. Il corridoio interessa la direttrice molto congestionata di via Pontina – via Laurentina. Nella fase a breve termine, in attesa che venga realizzata la cintura ferroviaria sud fra Santa Palomba – Pomezia - Vitinia – Ponte Galeria (orizzonte temporale 2012–2015): questo corridoio sarebbe di supporto al potenziamento di linee bus di adduzione al nodo di scambio Laurentina (metro linea B) e per gli spostamenti pendolari fra il litorale sud e Roma sud (Eur Magliana). La lunghezza totale del corridoio è di circa 22 km.