21 gennaio 2009

DIMISSIONI E SCOMPARSE

PRC ARDEA

DIMISSIONI E SCOMPARSE

Ancora un colpo di scena nel panorama amministrativo ad Ardea. Si dimette il dirigente del Settore ambiente Mario Porreca in polemica con il Sindaco, reo di non sostenere adeguatamente le attività dell'ufficio.
Sembra che le ultime vicende della gestione per l'illuminazione pubblica e la conseguente sparizione dagli scaffali degli uffici comunali del faldone riguardante la ditta appaltatrice, abbiano causato le reazione del dirigente che seduta stante ha rassegnato le dimissioni.
Ad Ardea è ormai consetudine la sparizione degli atti amministrativi regolarmente denunciati ai CC che il Sindaco Eufemi paladino della legalità e della trasparenza non è riuscito a reprimere. Così dopo pochi mesi dall'insediamento, un altro dirigente sbatte la porta e se ne va tra polemiche e fibrillazioni nella maggioranza di centro destra.
Un fatto sconcertante che finirà ancora una volta per pesare nelle tasche dei cittadini e nella gestione del servizio che oltre all'illuminazione pubblica, gestisce il cimitero e la raccolta della nettezza urbana.
Ora, con le emergenze dei lavori al cimitero (che meriterebbero un capitolo a parte) e la nuova gara di appalto per gli RSU, il Sindaco dovrà trovare rapidamente (maggioranza permettendo) un nuovo dirigente, con i tempi di insediamento, la conoscenza dei problemi, le poche risorse umane, il tutto a scapito dei servizi al territorio e con le risorse economiche che scarseggiano.
Di fronte alla crisi economica che incombe, un atteggiamento così superficiale non può lasciaci indifferenti, la macchina amministrativa è allo sbando. Eufemi continua a propinarci programmi da libro dei sogni, che puntualmente il giorno dopo vengono smentiti dalla stessa maggioranza che lo sostiene. Sindaco sei ormai prigioniero, prendi atto della situazione e dimettiti, sarebbe un gesto onesto nei confronti della città.

Valtere Roviglioni