25 gennaio 2009

NON CI RASSEGNIAMO

PRC Ardea

Avviso pubblico per progetti di inserimento in attività di volontariato civico...
LA VERGOGNA DALLA SENSIBILITA' SOCIALE ED UMANA


Sul sito del Comune di Ardea è pubblicato un bando del settore servizi sociali che si propone di «Sostenere gli adulti in difficoltà di disagio sociale e lavorativo, il progetto è finallizzato alla valorizzazione delle proprie capacità e risorse personali e all'acqusizione di modalità lavorative».
Il progetto si rivolge a persone tra i 18 ed i 55 anni con problematiche socio economiche, disoccupati residenti nel comune di Ardea che dovranno svolgere attività di volontariato per la vigilanza ai Parchi Comunali, sugli scuolabus comunali, nelle sedi comunali.
«L'attività volontaristica dovrà essere articolata in tre ore giornaliere per cinque giorni alla settimana - totale 60 ore a persona al mese; agli stessi verrà erogato un rimborso di non più € 4,30 all'ora, in buoni pasto o buoni benzina, rapportato alle ore effettivamente impiegate».
Continuiamo ad indignarci e non ci rassegniamo ad una visione del sociale piegato a sfruttamento al limite della violazione dei diritti umani. E' scandaloso che un'amministrazione pubblica esternalizzi un servizo sociale con modalità che in realtà contraddicono lo scopo dichiarato di recupero dei soggetti, disoccupati e svantaggiati. Ci chiediamo come sia possibile che un'amministrazione che dilapida patrimonio pubblico in opere incompiute, che si fa sequestrare 12 milioni di Euro da contenziosi incomprensibili, non trovi le risorse per progetti dignitosi e rispettosi della dignità dei cittadini che rappresenta.
E' questa la sensibilità, la politica del Centro Destra nei confronti degli ultimi, dei più sfortunati, delle fasce deboli. Per chi aveva dubbi, questa è l'inequivocabile conferma. MA NOI NON CI RASSEGNIAMO.

Valtere Roviglioni - PRC Ardea