09 gennaio 2009

SFERE E GENIO!...

Comunicato Stampa
ARDEA - UN'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TUTTA PALLE E GENIO CREATIVO

"Come può un'amministrazione comunale dimostrare ai cittadini di avere, come si dice volgarmente, le palle e di fare l'interesse pubblico in modo proficuo e creativo ??"
Questa deve essere la domanda che si sono posti i nostri amministratori; le risposte che si sono date sono veramente geniali:
  • Per quanto riguarda le palle, cosa di meglio di una bella e costosissima palla monumentale all'ingresso della città, quasi a ricopiare in piccolo quella di mussoliniana memoria realizzata al Foro Italico? Detto fatto, al centro della "quasi rotatoria" di Rio Verde, una bella palla di marmo che, per non essere da meno dei comuni cittadini, deve girare come le loro; basta un semplice sistema idraulico: peccato ma a distanza di mesi e svariati tentativi la palla non ne vuol sapere di girare e sparisce... Vedremo come andrà a finire.
  • Strade piene di buche da sempre ma che con la pioggia dei giorni passati sono divenute veramente impraticabili e pericolose; come sanare almeno l'emergenza?
    Genio in azione:
    i rattoppi con asfalto sono banali e costosi; l'idea geniale è quella di riempire buche e voragini con inerte e ghiaino, veloce e poco costoso. Finché il tempo regge tutto bene, purtroppo il fato è maligno e piove nuovamente, in un lampo l'inerte si dissolve e così, oltre le voragini, abbiamo anche il ghiaino sparso per tutta la sede stradale. Come è noto se si deve frenare sul ghiaino si corre un grosso rischio, ma l'amministrazione ha fatto tutto questo con un nobile scopo: rompere la monotonia e rendere eccitante il girare per le nostre strade, specialmente alle due ruote. Se vi capita qualche inconveniente, niente arrabbiature, sul sito del comune è stata pubblicata la procedura per richiedere il risarcimento danni!!!
  • Sempre per rendere movimentata la vita dei cittadini, a cominciare anche dai più piccoli, i nostri "geniacci" si sono inventati il servizio di refezione scolastica a variabilità trimestrale: ogni tre mesi si cambia la ditta che fornisce il servizio. Pensate che vantaggi:
    • un primato assoluto: il primo comune che riesce a far svolgere, nello stesso anno scolastico, il servizio cambiando tre volte il fornitore
    • i primi mesi di un servizio di questo tipo vengono normalmente spesi per andare a regime e far sì che i bambini comincino a mangiare quanto viene proposto; ma è una noia e poi si rischia che mangiando i bambini tendano all'obesità.
Con queste premesse di fine 2008 inizio 2009 ci aspettiamo un anno movimentato e frizzante; auguri a tutti.

Laboratorio Cittadino per la Sinistra Unita - Verdi, Partito Socialista, Sinistra Democratica