27 febbraio 2009

E AL NOSTRO MARE CHI CI PENSA?

Comunicato Stampa

E' importante mettere i problemi del mare e delle spiagge al centro dell'attenzione l'estate ma anche nella stagione invernale.
Durante i mesi freddi le spiagge diventano sempre più un cumulo di rifiuti quali lattine, bottiglie, rasoi usa e getta ed altri materiali non biodegradabili anche se ci risulta che l'appalto con il gestore della N.U. prevede anche la pulizia delle spiagge durante i mesi invernali. Ma da quanto si vede dalle immagini fotografate, non sembra! Una neo cittadina, che ha scelto il nostro territorio per godere il mare, ha presentato agli organi preposti del Comune un esposto che denuncia "il degrado e la pericolosità delle nostre spiagge dove di trovano secchi rotti in plastica, barattoli vecchi di vernice, contenitori di detersivi scolorati e macinati dalle intemperie, lamine in ferro, tubi di ferro e plastica, mattoni in cemento, sacchetti e fogli di plastica, pietre, legni bruciati e non, spazzole di scopa, contenitori di spray antiruggine, olii, gonfiabili, surf spezzati, brandelli di rete e corde da pesca, cime da ormeggio ecc. ecc.".

Il mare e le spiagge sono il nostro primario bene economico ed è importante salvaguardarli. Che futuro ci aspetta se le terre già coltivate sono state tutte occupate dalle costruzioni e il lungomare anche dai rifiuti?

Dai dati risultanti all'anagrafe, la popolazione è in veloce incremento e, la nostra città, da balneare và sempre più diventando residenziale e, quindi è importante che i cittadini possano godere il mare durante tutto l'anno per passeggiate e momenti di svago anche se, essendo il nostro clima quasi sempre dolce, potremmo sempre ambire ad ospitare i turistici nordici tutto l'anno.

L'amministrazione ardeatina deve rendersi conto che non si può continuare con la politica dell'emergenza e del proclama e chiediamo che, in fase di riorganizzazione della gestione della raccolta dei rifiuti, le nostre spiagge, così come già si fa nella maggior parte delle spiagge italiane e del Mondo, soprattutto durante i periodi di piena balneazione, vengano fornite puntualmente di contenitori per la raccolta differenziata. Una tale politica non può che invogliare e sensibilizzare ospiti e cittadini a rispettare le regole di un vivere civile e senz'altro eviterà che , il prossimo inverno il mare risputi in spiaggia quest'ammasso di "monnezza"!

Graziella Furini
(portavoce dei Verdi di Ardea)