09 febbraio 2009

NASCE L'ASSOCIAZIONE



COMUNICATO STAMPA

Anche nel quadrante territoriale Castelli Romani - Litoranea - Monti Lepini - Valle del Sacco è nata l'Associazione per la Sinistra, che ha tra i suoi fondatori il movimento Sinistra Democratica, i Verdi, il Movimento per la Sinistra e l'Associazione Unire la Sinistra.
Sabato 7 febbraio, in una affollatissima sala dell'Hotel Principe di Pomezia, si sono ritrovate tutte le persone che sentono, oggi più che mai, la necessità di unirsi in una Sinistra che guardi al futuro e che sappia interpretare i bisogni del nostro tempo.
Ha aperto l'assemblea, portando un saluto a tutti gli intervenuti, la coordinatrice dell'Area Litoranea di Sinistra Democratica e Vicesindaco di Pomezia, Alba Rosa. A seguire, dopo un breve saluto del Sindaco di Pomezia, Enrico De Fusco, che ha voluto testimoniare con la sua presenza l'attenzione nei confronti di questa nuova iniziativa politica, si sono succeduti gli interventi degli ospiti chiamati a presenziare: Betty Leone del coordinamento nazionale di Sinistra Democratica, l'europarlamentare Umberto Guidoni per l'Associazione Unire la Sinistra, l'Assessore regionale al Lavoro Alessandra Tibaldi per il Movimento per la Sinistra e l'Assessore regionale all'Ambiente Filiberto Zaratti per i Verdi. I contributi degli ospiti sono stati intervallati dagli interventi di rappresentanti della C.g.i.l. e di associazioni territoriali, nonché di esponenti della società civile, tutti estratti a sorte e con il metodo dell'alternanza uomo/donna.
Diversi i temi trattati: dalla laicità e diritti civili alla questione morale, dal lavoro e welfare all'ambiente. Molti si sono soffermati sulla vicenda di Eluana Englaro e sullo scontro istituzionale senza precedenti tra un Presidente del Consiglio che ha piegato questa intima drammatica vicenda per tentare di mettere mano alla Costituzione, e il Capo dello Stato che si è imposto, usando tutto il potere che gli concede il suo ruolo di garante.
A conclusione dell'iniziativa, i coordinatori territoriali delle forze coinvolte nella costruzione di una nuova Sinistra, si sono soffermati sui prossimi appuntamenti dell'associazione sul territorio, a cominciare dalla costituzione dei coordinamenti delle aree Castelli Romani, Litoranea, Monti Lepini, Valle del Sacco.
Con l'assemblea di sabato scorso anche nei nostri territori si è dato avvio ad un progetto ambizioso e di ampio respiro: quello di voltare pagina nella lunga e dolorosa storia della frammentazione della sinistra italiana, per giungere alla costituzione di un soggetto politico unitario con un'autentica vocazione civica, lontano da vecchie prassi politiciste, di sinistra, ecologista e pacifista. Un partito dei cittadini e delle cittadine che porti al centro della politica dei territori e del Paese la tutela dei lavoratori, l'ambiente, i diritti di cittadinanza, il sostegno ai più deboli. Uno spazio politico e culturale dove potersi confrontare, discutere e trovare forme e contenuti nuovi di impegno politico.

Associazione per la Sinistra
Zona Castelli Romani - Litoranea -Monti Lepini - Valle del Sacco
Email: lasinistra.castelli@gmail.com