21 febbraio 2009

SPOSTARE IL FOSSO DELLA MURATELLA

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

Durante un incontro con l'Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bonifica Pratica di Mare, il Comitato di Quartiere Castagnola ha presentato una proposta volta a risolvere l'annoso problema della messa in sicurezza del Fosso della Muratella che dopo le esondazioni del 2005 e del 2008 è diventato di massima rilevanza e urgenza.

La proposta consiste nel deviare, per circa 1 km, il percorso del Fosso di poche decine di metri più a est rispetto all'attuale alveo.

Questa deviazione non comporterebbe costi esorbitanti in quanto i terreni sono liberi da costruzioni e in gran parte di proprietà demaniale. Ciò consentirebbe di risolvere non pochi problemi:
  • realizzare un percorso fluviale tranquillo dal rischio esondazioni;
  • riutilizzare il letto dell'attuale percorso del Fosso per calarvi i tubi della condotta fognaria, risolvendo il grave problema dell'inquinamento ambientale;
  • allontanare dal Fosso alcune costruzioni sorte troppo in sua prossimità rendendole sanabili e scongiurando le demolizioni alle quali il CdQ si oppone fermamente;
  • realizzare un parco pubblico con pista ciclabile e parco giochi sull'alveo attuale a tutto vantaggio della vivibilità del Quartiere.
La proposta è stata accolta positivamente, pur non nascondendo la complessità burocratica della sua realizzazione, sia dal Sindaco che dal dr Capponi, direttore del Consorzio di Bonifica, che ha anzi confortato gli astanti ricordando che un progetto simile è già stato realizzato dallo stesso Consorzio in una zona con problemi analoghi.

È stato quindi stabilito di effettuare in tempi brevi un sopralluogo con i tecnici della Regione, del Consorzio e del Comune e dei rappresentanti del CdQ sia per verificare la fattibilità dell'opera con la presentazione di un progetto operativo, sia per realizzare, nel frattempo, tutte quelle opere urgenti per scongiurare il ripetersi delle alluvioni.

Qualora venisse presentato un progetto alternativo il CdQ Castagnola si è dichiarato ugualmente disponibile a collaborare in maniera concreta e costruttiva purché garantisca il ripristino della sicurezza e della legalità del territorio senza procedure di demolizione, ed ha esortato le Istituzioni ad affiancare i cittadini e non a criminalizzarli.

dr.ssa Elena Russo

Via della Vite, 10 - 00040 - ARDEA (RM) elenarusso2006@libero.it