01 febbraio 2009

SULL'AGGRESSIONE DI NETTUNO!

COMUNICATO STAMPA

Apprendiamo con sdegno e grande preoccupazione dell'aggressione di matrice razzista subita da un giovane immigrato di nazionalità indiana nella stazione ferroviaria di Nettuno nelle prime ore del mattino.
Sempre più spesso assistiamo ad atti di inaudita violenza nei confronti di soggetti deboli ed emarginati, dettati dall'odio per il "diverso", identificato sempre più spesso come il capro espiatorio di un crescente disagio sociale che ha altre cause ed altre responsabilità.
Nel condannare in maniera decisa tale vile atto di violenza, al tempo stesso stigmatizziamo l'atteggiamento di quelle forze politiche che, per cinico tornaconto, assecondano le paure dei cittadini nei confronti del fenomeno dell'immigrazione anziché trovare soluzioni per favorire una civile convivenza. Condanniamo inoltre il clima di crescente intolleranza alimentato da alcuni organi di informazione che, sull'onda del giusto sdegno per gravi fatti di cronaca, tendono a generalizzare le responsabilità dei singoli a tutti gli immigrati.
Sinistra Democratica, attraverso la sua azione politica, è impegnata a costruire una società aperta ed accogliente e al tempo stesso in grado di garantire a tutti, cittadini e stranieri, il diritto ad una vita serena e dignitosa.

Pomezia, 1 febbraio 2009

Alba Rosa
Coordinatrice Area Litoranea
Sinistra Democratica