02 marzo 2009

MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE ''LIMITROFE''

PRC Ardea

Bando di gara per "Lavori di manutenzione straordinaria
strade di pertinenza comunale aree limitrofe"


Così recita l'ultimo bando comunale da circa 200 mila Euro per la manutenzione di strade di pertinenza comunale e aree limitrofe. Naturalmente l'appalto prevede il subappalto e non ci è dato sapere quali strade saranno oggetto dell'intervento. Questo terzo appalto si aggiunge ai precedenti due, ciascuno di 400 mila Euro per Nuova Florida e T.S. Lorenzo.

Uno spacchettamento per aggirare le norme comunitarie che prevedono bandi europei sopra un certo importo. Un modo per continuare a gestire i Lavori Pubblici tutto in "famiglia", con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

Lavori senza programmazione ed eseguiti con approssimazione che hanno suscitato le proteste dei cittadini, un consigliere di opposizione finalmente ha tuonato contro l'amministrazione: «ci stanno prendendo per scemi e offendono le nostre intelligenze».

Quello che ci lascia perplessi è l'indifferenza del sindaco Eufemi che da professore e preside di scuola non corregge i suoi collaboratori amministrativi, infatti dovrebbe spiegarci cosa significa quella dicitura "aree limitrofe" che leggiamo sul bando di gara. Un bando così generico già lascia spazio a discrezionalità clientelare, figuriamoci la dicitura che comprende aree limitrofe non identificate.

C'è da scommettere che ancora una volta il famigliare, il conoscente, l'elettore "limitrofo" dovrà rivolgersi al politico o amministratore di turno per avere un pezzo di asfalto sulla sua strada.

Non siamo scemi, come dice giustamente il consigliere, ma anche molto attenti sul modo di governare di un Sindaco e di una maggioranza che ha ridotto Ardea ad un degrado senza precedenti.

Valtere Roviglioni - PRC Ardea