02 aprile 2009

QUELLI CHE IL LUNEDÌ...

Prosegue l'iniziativa di sensibilizzazione che i partiti della sinistra di Ardea, che fanno parte del circolo Agorà, stanno portando avanti a settimane alterne di lunedì mattina.
La prossima.. puntata andrà in onda lunedì 6 aprile in quel di via Garibaldi, ed è dedicata al tema: "Illumunazione Pubblica & Sicurezza".


Circolo Agorà
Sinistra Unita di Ardea
----------------------------------------
QUELLI CHE IL LUNEDI ...


vogliono sollecitare l'Amministrazione su una tematica molto attuale e nello stesso tempo essere propositivi.
La maggioranza e il sindaco Eufemi non perdono occasione per parlare di sicurezza e chiedere alle istituzioni competenti una maggiore presenza di forze dell'ordine per il controllo del territorio.
I propositi sono buoni e facciamo nostre le loro richieste; abbiamo individuato però un deterrente al crimine molto efficace, di facile applicazione e che è di stretta competenza dell'Amministrazione: illuminare le strade.
Oggi provvedere all'illuminazione stradale è possibile senza grandi opere di elettrificazione: sfruttando l'energia fotovoltaica.
Per installare un lampione "autosufficiente", alimentato con pannello fotovoltaico e con lampade-LED, basta scavare una buca e fare la gettata di cemento per sorreggere il palo.
Questa semplicità si accompagna con: costi-materiale competitivi, risultati migliori di quelli delle lampade a vapori di sodio, accensione e spegnimento automatici in relazione alla luce esterna, lunga durata e costi di manutenzione praticamente nulli, costo di funzionamento = Euro 0,00.
Chiediamo pertanto al sindaco Eufemi di attivarsi per predisporre un piano di attuazione iniziando dalle zone più critiche. Per quanto riguarda lo sforzo economico vi sono in Italia esempi di comuni che hanno trovato formule finanziare innovative e non gravose, basta un po' di buona volontà.


Sinistra Democratica - Partito Socialista - Verdi - Rifondazione