10 maggio 2009

A GENZANO CHIUDE PRONTO SOCCORSO E CHIRURGIA

Una delibera della ASL RMH prevede lo smantellamento del reparto di chirurgia e la chiusura del pronto soccorso dell'ospedale di Genzano. il Prc chiede la revoca di tale delibera invitando la Regione Lazio ad intervenire sulla razionalizzazione dei servizi da parte della suddetta ASL.
Su un territorio ad alta densità abitativa la chiusura del pronto soccorso, che annualmente opera oltre 27.000 interventi, comporta notevoli disagi e gravi disservizi alla cittadina e ai paesi limitrofi, che non giustificano il risparmio falsamente ipotizzato.
Soprattutto, perché viene prima smantellato il pronto soccorso mentre non si muove ancora niente per la realizzazione del tanto decantato polo di eccellenza del Policlinico dei Castelli?
C'è veramente l’intenzione di realizzarlo oppure il progetto è servito solo per concedere l'autorizzazione a liberare cubature residenziali? Diventerà una delle opere infinite con spreco di denaro pubblico?
Non è certo con lo smantellamento del servizio pubblico che si risparmia, bensì il risparmio nella sanità si ottiene con l'innalzamento della qualità delle prestazioni e con la drastica riduzione al ricorso della sanità privata convenzionata.
La ASL in questione già è stata interessata da indagini della Magistratura, vogliamo cambiare rotta oppure no?