25 maggio 2009

IL SINDACO RISPONDE ALL'ESTREMA SINISTRA...

COMUNICATO STAMPA

Siamo piacevolmente sorpresi dal fatto che il Sindaco Eufemi abbia finalmente ritenuto opportuno rispondere "all'estrema sinistra" dopo le moltissime sollecitazioni che questa gli ha inviato con continuità negli ultimi tempi.
Dei vari argomenti su cui abbiamo focalizzato la nostra attenzione, Usi Civici, Illuminazione Stradale, Igiene Urbana, Scuola Superiore, senza che ci sia stato un minimo segnale di interesse o reazione, solo quest'ultimo in cui si parla del litorale, dalle demolizioni all'accesso al mare e al PUA (Piano Utilizzo Arenili), ha provocato una reazione... chissà cosa ha fatto scattare la molla???
Contrariamente a quanto sostiene il Sindaco noi estremisti di sinistra non vogliamo "impartire insegnamenti" ad alcuno, ma semplicemente facciamo, anche a nome di un certo numero di cittadini, domande che reputiamo giuste e che meriterebbero più di una risposta generica e parziale.
Risposta che oltretutto è incomprensibile ed ambigua, nella quale:
  • si fa riferimento alle passate Amministrazioni; il centrodestra è al governo della città da ormai 14 anni ed Eufemi lo è, salvo un'interruzione di alcuni mesi, da ormai quattro, chi doveva e deve fare le demolizioni l'estrema sinistra??
  • si dice che è l'unico Comune che sta procedendo alle demolizioni; ci risulta veramente difficile capire a cosa si faccia riferimento, a quali altri Comuni, forse ci dimentichiamo che Ardea è uno dei comuni a più alto tasso di abusivismo in Italia???
  • ci si compiace di lavorare in perfetta sintonia con la Regione, riferendosi all'assessore Zaratti; questo ci fa piacere e dimostra che le Amministrazioni di centrosinistra non fanno alcuna discriminazione rispetto a quelle di centrodestra; rammentiamo però al Sindaco che l'assessore Zaratti fa parte degli estremisti di sinistra...
  • per altre questioni poste si dice non che meritano alcun commento; il libero accesso al mare o un vero PUA sono cose bizzarre ed inutili ...
E' evidente che la risposta non è altro che un ennesimo diversivo, come nella prassi ormai più che consolidata del nostro Sindaco, che non dà risposta, neppure lontana, ai quesiti posti.
Allora rilanciamo e chiediamo al Sindaco:
  • di dire quante sono le sentenze di demolizione eseguibili su tutto il territorio comunale
  • di dire quante demolizioni ha effettuate da quando ricopre la carica
  • di spiegare alla cittadinanza perché non procede alle demolizioni di manufatti realizzati su terreni comunali, e di "proprietà" di parenti e amici dei soliti noti, vedi residenze Macchiarella e capannoni Salsare, dove tra l'altro si continua a costruire sottraendo patrimonio pubblico.
  • di spiegare che fine hanno fatto le 90 demolizioni annunciate un anno fa' durante una demolizione sul lungomare, e perché non si è proceduto ad acquisizioni al Patrimonio Comunale (vedi Palazzoni delle Salsare)
  • di dire cosa ha fatto o intende fare per abbattere i cancelli di sbarramento dei consorzi tenuto conto delle diverse sentenze passate in giudicato e consentire così l'accesso al mare
  • di dire quando avremo un PUA degno di tale nome smettendo di giocare a rimpiattino con la Regione
L'estrema sinistra rimane in attesa di cortese, e a questo punto doverosa risposta.

Sempre pronti al confronto, i più cordiali saluti.

Ardea 23/05/09

Sinistra Unita di Ardea - (Sinistra e Libertà, Rifondazione - Comunisti Italiani)