10 maggio 2009

MAFIE SUL LITORALE ROMANO


Un dossier pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno del 30 aprile 2009 traccia un quadro allarmante del litorale romano, dove opererebbero e risiederebbero stabilmente numerose organizzazioni malavitose dedite al controllo delle più svariate attività - come mostra il pannello qui sopra.
Gli allarmi di infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata sul litorale laziale ormai si susseguono da lungo tempo. L'argomento è stato oggetto di dibattito in un appuntamento pubblico organizzato, nella tardo pomeriggio di venerdi 8 maggio ad Ostia, da Sinistra e Libertà.
Esponenti politici, intellettuali, rappresentanti sindacali e delle Istituzioni hanno partecipato all'iniziativa confermando la preoccupazione esistente.
Tra gli intervenuti Enrico Fontana Capogruppo de La Sinistra nel Consiglio regionale del Lazio, Francesco Forgione già Presidente della Commissione Antimafia, Alba Rosa vice sindaco del Comune di Pomezia, Marcello Tocco e Bruno Raccio del Dipartimento Legalità e Sicurezza della Cgil nazionale.