10 giugno 2009

BANDO IGIENE URBANA: ALCUNE DOMANDE

Bando Igiene Urbana
Domande all'Amministrazione di Ardea



Premessa - Abbiamo analizzato la documentazione del bando di gara emesso dal Comune di Ardea, scaduto il 20/05/09, e relativo all'affidamento dei servizi di Igiene Urbana.
Risultano evidenti alcune lacune in termini di qualità del servizio richiesto, della raccolta differenziata, della eccessiva durata del contratto (7 anni), e anche nella selezione della ditta e delle sue referenze tecnico economiche.
Ma la cosa grave che vogliamo rimarcare è quanto riscontrato verificando la paternità dei documenti di gara: da quanto indicato nei file PDF del Capitolato e del Disciplinare, pubblicati sul sito internet del Comune, risulta che l'autore è l'ing. Melancia Paolo.
Da una verifica su documentazione reperita risulta che:
  • l'ing. Melancia abbia ricoperto l'incarico di direttore operativo della GFM;
  • il Consorzio GFM ha partecipato alla gara in questione.
Alla luce di quanto sopra potrebbe essersi determinata una grave violazione normativa tale da invalidare la gara stessa, pertanto poniamo alcune semplici domande all'Amministrazione.
  • L'ing. Melancia ha prestato la sua opera di preparazione della gara a titolo oneroso o gratuito? Se oneroso a quanto ammonta la somma concordata?
  • L'ing. Melancia è ancora legato alla GFM o ad altra società che ha partecipato alla gara? (cosa assolutamente vietata).
Siamo, come sempre, disponibili a ogni confronto e certi, in nome della legalità e della trasparenza, di una sollecita e puntuale risposta da parte dell'Amministrazione, ma, in mancanza di esauriente riscontro, ci riserviamo ulteriori azioni tese a salvaguardare i diritti ed i soldi dei contribuenti di Ardea.

Cordiali saluti.
Laboratorio Cittadino - Sinistra Democratica, Partito Socialista, Verdi