07 giugno 2009

CONTRO LA LOTTIZZAZIONE PUCCINI

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

Vogliamo esprimere tutta la nostra contrarietà a quanto contenuto nella delibera di Giunta del 14 maggio 2009, nella quale è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune di Ardea e la Società SERC per la realizzazione di 90.000 metri cubi di cemento tra case, negozi e uffici a Tor S. Lorenzo nella cosiddetta lottizzazione Puccini.
Il nostro Sindaco ha molto rapidamente dimenticato quanto promesso in ben due campagne elettorali, quando garantì ai cittadini che non ci sarebbero state nuove edificazioni prima di aver realizzato le opere di urbanizzazione primaria ai quartieri esistenti che le attendono da oltre 30 anni.
Cosa significa invece questa lottizzazione?
Un'altra gigantesca colata di cemento sul nostro già martoriato territorio che andrà solo a beneficio dell'immobiliarista di turno e del Comune, nelle cui casse entreranno altri oneri di urbanizzazione, che pensa di risolvere un problema creandone invece uno più grande.
Ma per il nostro territorio è l'ennesimo scempio.
Un "mostro" inutile in quanto anche a causa della crisi immobiliare che stiamo vivendo, di case ce ne sono anche troppe e a basso costo e, per la legge della domanda e dell'offerta, i prezzi delle nostre case subiranno un'ulteriore deprezzamento.
Il depuratore, già insufficiente a ricevere i liquami degli insediamenti esistenti, non riuscirà ad accogliere ulteriori apporti e chi da anni sta attendendo la realizzazione della rete fognaria per la quale ha già corrisposto i relativi oneri di urbanizzazione, si vede differire ancora una volta a tempo indeterminato.
La rete stradale, già prossima al collasso soprattutto nel periodo estivo, ne verrà ulteriormente ingolfata allungando i tempi di percorrenza già lunghi e scoraggiando quindi il pendolarismo.
BASTA! È ora di finirla col perpetuare gli errori del passato quando si era pensato allo sviluppo di Ardea agganciato solo alla scorciatoia del mattone e imboccare finalmente la strada della riqualificazione di un territorio ricco di potenzialità che attendono solo di essere sfruttate.
Ci sono mille ancora cose da fare ad Ardea dove un altro percorso evolutivo è possibile a patto che i nostri Amministratori si impegnino a fare quello per il quale sono stati eletti: migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Chiediamo con forza al Sindaco che da oggi in poi la priorità dell'Amministrazione Eufemi sia la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria: fogne, acquedotto, metanizzazione, strade, illuminazione e servizi per rendere uniformi sul territorio le condizioni di vivibilità, mentre oggi ci sono quartieri di serie A e altri di serie B.


Via della Vite, 10 - 00040 ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it