14 giugno 2009

DALLE PROMESSE ALLE ACCUSE DI STRUMENTALIZZAZIONE

PRC Circolo di Ardea


Finalmente, la situazione dei servizi sociali ad Ardea, esplode, era solo questione di tempo, ma la cattiva gestione di un settore tanto importante, non può essere digerito.
Questa volta ad accusare di incompetenza l'assessore in questione, non è la sinistra strumentale, ma qualcuno che è vicino al sindaco.
Mesi di noncuranza e disattenzione, hanno degenerato in proteste coordinate, da parte di associazioni e cittadini che sono solidali con le famiglie dei portatori di handicap.
In questo ultimo anno, abbiamo assistito ad un vero abbandono sociale, sia scolastico che domiciliare. Condizione per altro sempre portate all'attenzione dell'assessore ai servizi sociali, come mancati laboratori, assistenza insufficienti e spesso inadeguate. Proprio in occasione di una festa l'assessore R. Ucci, ha dichiarato che si sarebbe attivato un progetto per il week-end, che avrebbe coinvolto i ragazzi in gite o iniziative rivolte a loro; ad un incontro in comune, aveva promesso assistenza e laboratori scolastici, insomma, degna collaboratrice dell'amministrazione Eufemi, ha sparso bugie e promesse, mai mantenute, alle ignare famiglie con disabili a carico.
Riteniamo questo comportamento indegno e scandaloso, e inefficiente il controllo sul lavoro dell'assessorato, conoscendo casi in cui le famiglie si sono viste costrette a rinunciare al diritto dell'integrazione scolastica per mancanza di attenzione. Crediamo che l'amministrazione debba farsi carico con commissioni di controllo e sopratutto con serietà nella scelta dei propri assessori.
Ultimo, ma non meno importante episodio vergognoso la notizia che per l'estate, il comune non attiverà alcun campo estivo, né diurno, né a soggiorno, per "mancanza di soldi".
A questo punto qualcuno dovrà prendersi le responsabilità, di come un assessore non sia stata capace di reperire fondi, neanche dalla regione, in aiuto alle famiglie, soprattutto dopo un anno di comparsate sui giornali senza aver raggiunto uno scopo, chiediamo se questa nomina non fosse proprio azzeccata...
Non a caso proprio il prc di Ardea, ha posto l'accento sulla questione in molte occasioni, e nonostante le accuse di strumentalizzazione politica dell'handicap, l'epilogo conferma la nostra buona fede e conoscenza dei fatti, le nostre denunce sull'incongruenza del governo ardiese, che male amministra il denaro pubblico, che male gestisce incarichi e appalti, elargendo stipendi, e mandando in giro assessori che non sanno quel che dicono o promettono in assoluta autonomia.

Gruppo operativo Serv. Soc. PRC circolo Ardea