15 giugno 2009

IL CANTO DEL CIGNO

TURNUS
Il Canto del Cigno


Conoscere la storia del territorio ci aiuta ad amarlo ed a capire il presente.
Miti e leggende riguardanti Ardea ed il suo territorio, tramandati nel tempo da illustri storici e scrittori, sembrano trovare riscontro anche in importanti ritrovamenti archeologici recenti.
Giosuè Auletta, appassionato ricercatore di storia locale, porta a compimento il suo ciclo di conferenze sull'"ARTE della MEMORIA" presentando una avvincente lettura collettiva del XII libro dell'Eneide di Virgilio, nella versione da lui tradotta, con scenografia di Michele Zuccarello, accompagnata da musiche di Morricone. I partecipanti agli incontri di storia locale "ARCANA ENEIDE", svolti ad aprile-maggio nel Museo Manzù, saranno i NARR/ATTORI-INTERPRETI del libro dell'Eneide dedicato a TURNO, il re dei Rutuli di Ardea. Un antico mito locale, conosciuto nel mondo come leggenda dell'Eneide, sarà rievocato nella sua terra di origine dalle persone che vivono nei luoghi raccontati da Virgilio.

DOMENICA 21 Giugno 2009 alle 17,30
al MUSEO MANZU di Ardea

La durata prevista è di un'ora e mezza e l'ingresso è gratuito. (organizzazione Associazione Culturale TEATRO5 "LAZIO LATINO", ARCHEOCLUB RUTULO LATINO, Associazione ONDA ITALIA "Ecomuseo del Lazio virgiliano").