01 giugno 2009

PARLARE D'EUROPA PER PARLARE DELL'ITALIA

COMUNICATO STAMPA


Nonostante la giornata , insolitamente piovosa, del 31 Maggio, il circolo PRC di Ardea, ha riunito nella sezione di Tor San Lorenzo, una discreta folla di simpatizzanti e addetti che non si sono lasciati scoraggiare dal maltempo e dalla pioggia.

In un momento, nel quale risulta difficile perfino avvicinare la gente alla politica, i comunisti continuano nella loro opera di campagna elettorale, per sensibilizzare gli elettori a usufruire del diritto di voto, e a non lasciare che i poteri forti annientino le piccole masse.


Questo appello, sostanzialmente lanciato dalla segretaria del circolo locale, Barbara Tamanti.

L'importanza di partecipare alle europee, risulta determinante per la sopravvivenza della "sinistra" stessa in Europa e quindi in Italia. Il messaggio sottoscritto è l'invito ad una politica partecipata e consapevole, ripartendo proprio dalle basi, una politica che sia davvero vicina e rappresentativa di un popolo, quello italiano, che deve assolutamente riscoprire la valenza dei diritti, dalla tutela del lavoro, al sostegno ai giovani, dall'aiuto delle fasce deboli, al rispetto dell'ambiente, inteso come forma emancipata di concepire anche nuove fonti di reddito, e soprattutto dalla determinazione di tornare ad ascoltare la gente, per quelli che sono i bisogni reali, e non presupporre le loro aspettative.

Ospiti graditi all'iniziativa: Ivano Peduzzi, capo gruppo regionale del PRC, che come rappresentante di un partito coerente e dignitoso, ha abbandonato la maggioranza di Marrazzo, il quale ha disatteso un accordo politico facendosi anch'egli pedina di un gioco più grande.

É intervenuto, poi, Stefano Garzoli, assessore all'ambiente nel comune di Pomezia, e membro regionale PDCI. Il quale ha esposto la situazione dei rifiuti nel suo comune, con l'attivazione della raccolta differenziata, attraverso la raccolta porta a porta, dimostrazione che con l'impegno e la competenza, è possibile raggiungere risultati importanti ed innovativi, mentre nel comune di Ardea tutto questo resta ancora fantascienza, pur trattandosi di due comuni che si toccano, è evidente e profonda la volontà di gestione amministrativa.

L'ultimo e più atteso intervento, è stato lasciato a Rosa Rinaldi, candidata al parlamento europeo nelle liste di Rifondazione Comunista. Appassionato e appassionante, il discorso della compagna Rosa, che è riuscita ad infondere l'ottimismo, descrivendo le potenzialità di un partito che sta rialzando la testa, che ha fatto ammenda dei propri errori, delle proprie debolezze, e che si ripropone una forte presa di coscienza: "Quando un comunista sta nelle istituzioni, sa dimostrare, capacità, impegno ed evidentemente lascia un segno, abbiamo tutti gli strumenti per occupare posti di rilevanza politico-amministrativa".

L'incontro si è concluso con un aperitivo e con l'auspicio di superare lo sbarramento imposto da un governo evidentemente anti-democratico, ma soprattutto con la promessa di donne e uomini che vogliono tornare a fare politica, con la tenacia che da sempre contraddistingue il popolo comunista.

PRC circolo Ardea