30 luglio 2009

ANTENNE = FUNGHI

Ancora una volta il nostro Comune ha "pasticciato", affidando prima ad una ditta specializzata la redazione di un "Piano Antenne" da erigere su terreni comunali, per poi subito affondarlo per ragioni che non state chiarite alla cittadinanza (forse era lesivo degli interessi di qualche privato che vedeva sfumare l'affare?).

Incaricato un proprio "tecnico", dopo molto tempo si giungeva all'approvazione in Consiglio Comunale di un "Regolamento Antenne" che però non è applicabile perché PARE sia stato invalidato dal TAR su ricorso degli operatori di telefonia mobile.

Ora - contrariamente ai propri doveri istituzionali - il Comune, anziché tutelare la salute dei cittadini, rilascia tranquillamente licenze per l'istallazione delle antenne, senza garantirsi alcuna possibilità di monitoraggio delle emissioni, ed anche in zone che eufemisticamente possiamo definire "sconsigliabili" perché molto pericolose per la salute dell'infanzia e non.

A nulla sono valse finora le reiterate e motivate proteste di cittadini, di comitati, ecc.

Amministratori e politici, mentre si moltiplicano questi impianti sul territorio tacciono su questo importante tema, che richiede invece attenzione e spiegazioni pubbliche, come chiediamo nell’allegata lettera protocollata oggi.


I direttivi di Comitati di Quartiere
Nuova Florida e Nuova California