13 settembre 2009

SCUOLA: FRALEONE (PRC),
PREOCCUPA POSIZIONE REGIONE LAZIO SU PRECARI

Roma, 8 set. - (Adnkronos) - "Siamo fortemente preoccupati per i motivi che hanno portato la Regione Lazio, che coordina la Conferenza delle Regioni in materia di lavoro e istruzione, a convocare la IX Commissione in merito alla drammatica situazione del personale della scuola, docente e Ata, determinata dai tagli del governo". Lo dichiara in una nota la segretaria regionale del Prc Lazio, Loredana Fraleone.

"Dalle dichiarazioni di questi giorni dell'assessore al Lavoro, Alessandra Tibaldi, - prosegue Fraleone - non si ricava una messa in discussione dell'operato del governo, con la conseguente richiesta del ritiro dei tagli e il ripristino almeno dei posti di lavoro dell'anno scolastico 2008/2009. L'esponente della giunta Marrazzo, infatti, si è limitata solo a richiamare gli accordi bilaterali già siglati da alcune Regioni, come la Campania e la Puglia, che non solo non affrontano il problema alla radice, ma rischiano di dividere i lavoratori e di esporli a un progressivo processo di regionalizzazione del rapporto di lavoro, smantellando il sistema statale della pubblica istruzione".

"Rifondazione Comunista invece anche in considerazione dell'illegalità diffusa con l'attuale sovraffollamento delle aule, in violazione della legge vigente sulla capienza e sulla sicurezza, propone la restituzione di un posto di lavoro almeno a tutti i docenti e al personale Ata che hanno avuto l'incarico per l'anno scolastico 2008/2009. Per loro proponiamo che vadano a costituire nelle scuole un organico funzionale 'alla necessità'. In assenza di risposte positive, il Prc avvierà procedimenti legali per la tutela della sicurezza e del diritto allo studio degli alunni e per la tenuta occupazionale dei lavoratori della scuola", conclude Fraleone.