18 ottobre 2009

TURBOGAS. FONTANA E PIZZO (SINISTRA E LIBERTÀ):
"REGIONE RIAPRA TAVOLO"

Comunicato Stampa

Roma 14 Ottobre 2009

"Verificare la validità del decreto di compatibilità ambientale rilasciato dal Ministero dell'ambiente e l'osservanza delle prescrizioni e delle condizioni previste dall'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) alle quali, l'Intesa regionale sull'impianto resta vincolata". Questi i punti salienti dell'interrogazione presentata da Enrico Fontana e Anna Evelina Pizzo (consiglieri regionali di Sinistra e libertà), sulla centrale turbogas di Aprilia.

"I lavori del cantiere di Campo di Carne - affermano Fontana e Pizzo - sembrano ripresi, nonostante restino aperte ancora molte incognite sulla realizzazione e sull'esercizio di questa centrale. Tra tutte quella relativa all'efficacia della VIA nazionale, rilasciata oltre cinque anni fa e che la stessa direzione regionale ambiente valuta scaduta".

"C'è poi il tema - proseguono Fontana e Pizzo - del rispetto e dell'osservanza delle numerose prescrizioni e condizioni previste dal decreto autorizzativo richiamate dall'intesa regionale, rilasciata dal settembre 2006. Non sappiamo quante di queste siano state rispettate, né conosciamo la successiva progettazione esecutiva".

"Stiamo parlando di questioni sostanziali e cruciali - concludono Fontana e Pizzo - per questo chiediamo al Presidente Marrazzo e all'Assessore Parroncini un preciso impegno per riconvocare quanto prima il tavolo di concertazione su Aprilia con i comitati, le amministrazioni locali, l'Arpa Lazio e la Sorgenia. La Regione deve condurre, a tutela della salute dei cittadini, un'attenta e puntuale azione di verifica e controllo sul completamento delle procedure autorizzative per la costruzione di questo impianto".

Enrico Fontana
Capogruppo della Sinistra Regione Lazio - Ufficio Stampa 06 65932845