11 febbraio 2010

IL METANO A CHI DA UNA MANO ?


Le bugie sfrecciano, i galoppini corrono. E' campagna elettorale, le regionali sono alle porte, tra circa 40 giorni i cittadini del Lazio saranno chiamati al voto per il nuovo Presidente e il Consiglio Regionale.

Nel territorio i vari referenti cominciano i tour per la raccolta del consenso che andrebbe ricercato su temi che riguardano programmi regionali: sanità, trasporti,scuole,servizi sociali. Il centro destra ad Ardea non rinnova mai, così nei quartieri, i galoppini cercano di attrarre voti con le solite promesse di servizi locali. E' una storia che si ripete negli anni, la cultura del voto per una strada asfaltata, un posto di lavoro peraltro precario e sottopagato, la tolleranza per un piccolo abuso edilizio che non sarà mai sanato, ecc Dimostrano la pochezza di chi non sa amministrare ed è costretto a " vendere " fantasiose promesse mai mantenute. E' il caso della metanizzazione che Ardea aspetta da anni. Dopo aver sbandierato sui giornali un imminente accordo con la società concessionaria, Eufemi non trova la maggioranza per far votare in Consiglio Comunale la convezione che consentirebbe a molti cittadini di allacciare il metano. Consiglieri e galoppini stanno girando il territorio " vendendo" un imminente allaccio che consentirebbe un buon risparmio economico e un minor inquinamento ambientale. Eppure la convenzione con la concessionaria, era in un ordine del giorno di un Consiglio Comunale in cui la maggioranza di centro destra si è sfaldata ,e nemmeno compariva nella seduta convocata per il 10 febbraio rinviata a data da destinarsi. La crisi della giunta Eufemi si trascina travolta dagli scandali per presunte mazzette, rimpasti e rimpastini pretesi e annunciati dall'inviato romano della PDL, mandato a commissariare un Partito allo bando. Sul territorio rimane lo sconcerto dei cittadini che in tutti questi anni si sono resi protagonisti di petizioni, raccolta firme, pre contratti per avere un servizio utile ed economico. Quando e come Eufemi risolverà la crisi con una nuova maggioranza in grado di approvare la convenzione, non ci è dato sapere, nel frattempo inviti i suoi galoppini a non illudere la gente.
Il metano con Eufemi non ci da una mano.

Valtere Roviglioni IDV

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.