01 marzo 2010

ELEMOSINANTI DI UN DIRITTO





I tagli perpetrati ai danni delle ore di sostegno per i diversabili, hanno di fatto messo in discussione il diritto allo studio, garantito dalle legge di stato,alle persone con difficoltà.Ed hanno delegato ulteriormente i comuni, già con basse risorse, a sopperire alla integrazione scolastica.
Ridurre le ore dei docenti di sostegno, non è stata una manovra economica fine a se stessa, ma trascina con se, problematiche che toccano il limite della legalità.
Nasce su facebook, un gruppo per la disabilità, genitori a confronto, ognuno con le proprie difficoltà legate alle varie patologie, ma una è comune a tutti, la scuola.
Da qui l'idea di organizzarsi con un sit-in di protesta.Quei genitori si troveranno a Roma, davanti al ministero della pubblica istruzione, simbolico tempio della conoscenza, per sensibilizzare l'opinione pubblica ed informare sul trattamento riservato ai loro figli dalle istituzioni.
Chiediamo più ore di sostegno, utili al progetto didattico, impegno sull'acquisto da parte della scuola, del materiale di supporto al lavoro didattico, troppo spesso a carico delle famiglie, attivazione di laboratori e non aule lager,ed una più seria organizzazione dei GLH, gruppi di lavoro.
Lo striscione che ci accompagnerà, cita "la scuola di tutti e per tutti", e vuole essere un messaggio comunitario, la presenza di alunni con handicap, puo' essere fonte di ricchezza, se la scuola sa accogliere.
La scuola deve riappropriarsi del ruolo educativo, e non puo' esserci educazione senza il rispetto del diritto.
Il sit-in è autorizzato dalla questura di Roma per l'occupazione del sito dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Roma 18 MARZO
pzza Bernardino da feltre
da ore 9.00 a ore 13.00


resp. barbara tamanti 3386119578
enrico mazzieri 3286238958

1 commento:

Unknown ha detto...

Siete degni della massima considerazione per l'iniziativa intrapresa. Grazie per essere ancora una volta attenti su argomenti di grande sensibilità umana. Cordialmente e con stima, Nicola Pisani.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.