09 marzo 2010

UNA STRANA IDEA.........?



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Sono cittadina di Ardea dal 1994 e ne ho viste veramente tante. Ero sicura che ci sarebbero stati grossi disagi e una certa riluttanza della popolazione verso questa giustissima causa della raccolta differenziata. Molti cittadini non erano a conoscenza dell'inizio della raccolta, perchè non erano stati informati porta a porta dell'evento e non erano stati forniti di istruzioni e di contenitori di plastica nè tantomeno dei sacchetti biodegradabili. Così la mattina di lunedì si sono visti sparire i bidoni dell'immondizia e hanno visto bene (anzi male) di buttare le loro buste in punti di raccolta volontari, vicino alla CONAD, vicino al Casale delle Mimose, vicino alla farmacia, ect. Altri, più ingegnosi, hanno portato la propria immondizia in altri comuni dove ancora non è in vigore la raccolta differenziata e dove hanno aggravato la situazione dei secchioni altrui (Torvaianica). Altri ancora, informatasi dell'inizio della raccolta, hanno diviso scrupolosamente la propria spazzatura, comprati i sacchetti biodegradabili (anche questi introvabili e cari: 15 sachetti 2,5 euro!!!) e speranzosi hanno depositato, come indicato, il proprio sacchetto fuori l'abitazione, tassativamente dalle 21 alle 24. La mattina però hanno avuto la sorpresa che nessuno era passato a ritirare la spazzatura e che qualche cane aveva fatto i propri bisogni sul secchio e che alcuni gatti avevano rotto la busta con il differenziato spargendone il contenuto a terra. Questi hanno telefonato al numero verde indicato che risultato costantemente occupato, quando poi nel pomeriggio finalmente libero hanno trovato una persona che freddamente ha detto di chiamare dalle 8 alle 13 (ma dove sta scritto???).
Ora, posso fare delle considerazioni personali per questa vicenda che testimonia come ad Ardea le cose non cambieranno mai e come il comune non sia in grado di informare correttamente e tempestivamente i cittadini. Sul sito del Comune ci sono anche informazioni errate ed incomplete.
A chi si deve rivolgere chi non ha ancora il secchio marrone per l'umido?
Perchè è indicato che le buste biodegradabili saranno consegnate ai cittadini dal centro anziani e invece questi non ne sanno nulla?
Dove sono i bidoni gialli per la banda stagnata?
Perchè non sono stati aumentati e non è stata indicata una mappa per l'ubicazione dei contenitori di carta-banda stagnata-vetro ?
Per chi abita in un condominio o residence dove deve depositare i sacchetti di spazzatura?
Le domande poste dai cittadini sono tantissime, ho voluto qui riassumere quelle più comuni.
Spero che dal Comune arrivino presto delle notizie e delle informazioni precise. Io comunque da domenica ho la spazzatura (differenziata) dentro casa e non so dove buttarla. Mi viene una strana idea in testa, quella di portarla sotto il Comune, così almeno il problema dei cittadini diverebbe un problema del Comune (come dovrebbe essere) e chissà se si accelererebbe la distribuzione di nuovi cassonetti e campane e se verrebbe controllato il lavoro di recupero porta a porta della spazzatura differenziata.

Come è bello vivere ad Ardea !!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io credo, ma è solamente un mio personalissimo parere, che prima di enunciare i disservizi riscontrati, seppur evidenti, si potrebbe spostare il 'focus' del discorso su chi domenica mattina, invece di aspettare la sera è uscito di casa per depositare la spazzatura dove lui aveva deciso andasse depositata. La cosa che io reputo sconvolgente è, oltre al fatto di come una persona possa depositare a terra dei sacchetti pieni di immondizia, cosa ti spinge ad uscire ed abbandonare immondizia quanto invece poche ore dopo sarebbero venute delle persone a ritirarle dalla tua abitazione? Detto questo, a me è già capitato (una volta) di depositare la spazzatura in giardino e trovarla il giorno seguente sparsa a terra, quindi domenica sera sapevo già come affrontare il problema. Criticare va bene, ma attenzione alla credibilità altrimenti al prossimo decreto interpretativo le armi da contrapporre perdono la loro efficacia

Anonimo ha detto...

Dai è facile sparare a zero contro il comune e le istituzioni. E' vero ci sono dei disservizi , ma spero che questa della spazzatura sia un passo avanti per la civilizzazione di questa zona veramente indietro rispetto al resto d'Europa. Immaginiamola pulita, con giardini e cunette(magari coperte) curati e allora la fatica di dividere la spazzatura ed insegnare ai nostri figli a farlo diventerà solo normalità fra qualche tempo.

Anonimo ha detto...

Salve, condivido tutte le precisazioni scritte dalla concittadina: ma devo anche fare una precisazione: c'è un Comitato di Quartiere che VOLONTARIAMENTE si sta prodigando per dare assistenza a tutti con la collaborazione dell'azienda del servizio.
Infatti il 27 febbraio è stata indetta un'assemblea dei cittadini - pubblicizzata con manifesti sulle bacheche e sui cassonetti in tutto il territorio - con la presenza dell'Assessore all'ambiente e della ditta vincitrice del bando per la nettezza urbana a cui sono state espresse tutte le perplessità del nuovo servizio.
Sabato 6 e domenica 7 presso il Rist.AL CENTRO su via Campo Selva i volontari del Comitato di Quartiere hanno distribuito sia il kit dei sacchetti - forniti dal Comune - ed i secchielli a chi ne era sprovvisto.
Anche questo sabato 13 e domenica 14 si ripeterà la distribuzione. Il Comitato sarà presente per dare spiegazioni e per avere suggerimenti.
Cerchiamo di essere attenti a tutte le varie iniziative dello stesso perchè è sempre vicino alle varie problematiche del quartiere.

Anonimo ha detto...

Mi chiedo ? ma è scopo dell comitato di quartiere informare i cittadini ? coprendo le lacune del sindaco ? distribuire i materiali per la RD...........qundo non cè chi amministra altri si prendono delle competenze che per statuti non sono le loro.
cmq buon lavoro per le buone intenzioni, ma non irritatevi se poi arrivano accuse di collaborazionismo
s.p.

Anonimo ha detto...

Non voglio commentare la situazione differenziata di Ardea. Ma ho fatto una mia ricerca attraverso siti e forum in cui si parla di differenziata,ed ho chiesto di come ha funzionato la partenza ,ed a regime, in altre citta' dove e' partito questo servizio in questi ultimi anni.
Posso riassumere cosi,naturalmente varia da citta' a citta',ma fondamentalmente la media e' questa:
1) Massiccia campagna informativa porta a porta iniziata almeno 6 mesi prima con consegna di un secchio a tre scomparti(umido,plastica e indifferenziato)
2 )Consegna gratuita porta a porta di sacchi biodegradabili e trasparenti,ma non la prima volta,ma vengono lasciati una volta al mese nel secchio e sono sufficenti per tutto il mese.
3)Periodo di transizione di un mese in cui ci sono in contemporanea servizio di differenziata e cassonetti vecchio sistema.
4)Sostituzione di cassonetti con cassonetti(carta,vetro,banda stagnata e un cassone per prodotti da giardino..potature..taglio erba etc.),e questi nuovi cassoni al posto di quelli vecchi(non solo in alcuni punti),per permettere a persone anziani e senza auto di non fare tanta strada
5)dimezzamento della tassa sui rifiuti

Per il resto a voi ogni commento

Anonimo ha detto...

Collaborazionismo!!!!!!!!! "Ma come parli!!!!!!! Ma come parli!!!!!!! La parole sono importanti!!!!!!!" (Moretti docet). Io avrei scelto "collaborazione"

Anonimo ha detto...

In altre citta' con la raccolta differenziale per "l'umido"passano tutti i giorni.Secondo voi e' normale che se io cucino il pesce venerdi devo aspettare fino a domenica per buttarlo?

Anonimo ha detto...

Eg.S.P. forse non sa che il CdQ è organizzazione per la tutela dei diritti dei cittadini; comunque oltre a quello dei diritti per i cittadini nei statuti legali e registrati sono anche previste forme di collaborazione con gli Enti quando il beneficiario è lo stesso cittadino - non credo che aiutare i propri vicini o del quartiere che durante il giorno sono impegnati nel lavoro a ritirare il secchiello o i sacchetti sia un demerito o una colpa per collaborazionismo.
Certo forse per Lei era meglio comprare noi i sacchetti e rivenderli a prezzo maggiorato come stanno facendo parecchi degli esercizi commerciali? Per me e allora abbiamo proposto noi al Comune di farlo in sua vece ma con i sacchetti pagati dallo steso Comune. Ora per me la cosa migliore sarebbe di battersi TUTTI - consenzienti o no al CdQ - per ottenere che i kit vengano dati SEMPRE e non UNA TANTUM e basta. Lei che ne pensa?

Webmaster ha detto...

PRECISAZIONE

ONDE EVITARE FRAINTENDIMENTI SI PRECISA CHE IL POST SOPRASCRITTO SI DEVE INTENDERE A FIRMA DEL SIG/A s.p. LA DICITURA IL wEBMASTER HA SCRITTO È DOVUTA AL RECUPERO DEL POST TRASFERITO TRAMITE COPIA-INCOLLA.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.