30 aprile 2010

ARTE IN FIERA A MARINA DI ARDEA



La Pro Loco Tor San Lorenzo lancia una nuova iniziativa per la prossima estate. Si tratta di una MOSTRA-MERCATO aperta a tutti gli operatori del LITORALE SUD di Roma, da Ostia fino ad Anzio, con possibilità di esporre i propri prodotti, in spazi debitamente attrezzati, in un’area di via Bergamo, adiacente al Litorale di Ardea, di oltre 5.000 metri quadrati.

Obiettivo della manifestazione è quello di rilanciare e promuovere le attività produttive e artigianali del Litorale Sud di Roma stimolando, nel contempo, la creatività, l’ingegno, l’inventiva dei singoli operatori. Per rendere più attraente la partecipazione degli espositori avrà luogo, fra di essi, un originale concorso, con possibilità di presentare un prodotto di esclusiva creazione e di aggiudicarsi un premio in denaro. A decretare il vincitore fra gli espositori sarà una giuria popolare, composta dal pubblico che, nei quattro giorni della manifestazione, avrà modo, accedendo all’area di esposizione contro il pagamento di un modesto ticket, di ammirare i prodotti in mostra nei vari stands e, nello stesso tempo, votare il prodotto in competizione che avrà riscosso il maggiore gradimento. Potrà trattarsi di una creazione artistica (pittura, disegno, scultura ecc.) o artigianale (oggetti in ferro, legno, ceramica, ecc). Al termine della manifestazione, l’espositore vincente, che conseguirà quindi il premio in denaro, metterà a sua volta in palio il proprio prodotto vincente a beneficio, dopo estrazione a sorte, di uno dei fortunati visitatori.

La manifestazione prenderà il via giovedì 15 Luglio e si concluderà domenica 18 Luglio.

Nell’ambito della Mostra avranno luogo alcune interessanti iniziative collaterali:

- Una importante conferenza- convegno avente per tema SALVIAMO IL NOSTRO LITORALE. Dopo il successo della prima iniziativa, organizzata qualche mese fa su questo importante argomento, la Pro Loco Tor San Lorenzo si propone di verificare i progressi conseguiti rispetto al precedente incontro e stimolare ulteriori interventi tesi a valorizzare le risorse storiche, paesaggistiche, archeologiche, artistiche del Litorale Sud, con particolare attenzione al litorale di Ardea (Marina di Ardea, Lido di Tor San Lorenzo, parte di Lido dei Pini). Al convegno potranno partecipare tutti i cittadini, i quali avranno la possibilità di presentare al Comitato Organizzatore della Mostra, nei giorni precedenti la manifestazione, idee, proposte, progetti, sia verbali che scritti, disegni, dipinti, sculture, oggetti di artigianato ecc.aventi come soggetto la rinascita, il rilancio, la valorizzazione del nostro litorale. Alla migliore realizzazione sarà destinato un riconoscimento.

- In questo ambito, particolare attenzione sarà riservata ai visitatori più giovani. Un premio sarà, infatti, destinato alla creazione più originale, fatta in qualsiasi materiale, che abbia sempre per tema “SALVIAMO IL NOSTRO LITORALE”. Sarà molto interessante valutare l’opinione, i sentimenti, le aspettative dei più giovani su questo argomento, cruciale per il nostro territorio.

- Il tema del nostro litorale sarà anche oggetto della creatività dei “writers”, ai quali saranno riservati appositi spazi esterni, tutto attorno all’area della fiera, con possibilità per gli artisti di esprimere tutta la loro fantasia e creatività.

- Due grandi spazi saranno riservati alla gastronomia locale, con degustazione di prodotti anche biologici.

- Musicisti, giocolieri, acrobati saranno disseminati lungo il percorso interno riservato agli espositori con possibilità, per i visitatori, anche piccoli, di distrazione e divertimento.

- Tutte le serate saranno allietate e animate con musica e spettacolo. Nella serata di sabato si esibirà un artista (musicista, attore, gruppo) conosciuto e amato dal grande pubblico a cui seguirà una orchestra dal vivo per consentire ai visitatori che ne avranno voglia di ballare fino allo sfinimento.

- La domenica finale sarà una giornata “multietnica” nella quale si potrà assistere e, in alcuni casi partecipare, a musiche e danze di vari Paesi del mondo. Anche in questo caso, per chi lo vorrà, ci saranno ampie possibilità di ballare.

La manifestazione è in corso di “messa a punto”ed, entro breve tempo, sarà ufficialmente presentata ai media, locali e non.

Per contatti info@tsl.proloconline.it - tel 06 91010354 - 3294879907 - 3336075496 -

Per Pro Loco Tor San Lorenzo - Mario Mannucci -

2 commenti:

Trecce Mania ha detto...

iniziativa da non perdere e venti come questi ci vogliono anche da queste parti!!!
inizio a girare subito la voce ma se vorrrei partecipare come artista quali sono i primi passi da muovere???
grazie

La Zona del Crepuscolo ha detto...

quanto costa l'adesione e l'affitto di uno stand??grazie

La Zona del Crepuscolo (tor s lorenzo)

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.