28 aprile 2010

I VERDI CRITICANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Ardea, 26 aprile 2010 - Dopo decenni che noi ambientalisti di Ardea denunciavamo la cattiva gestione dei rifiuti, finalmente è a regime, in buona parte del territorio, il porta a porta per l’indifferenziata, l’umido e la plastica ma le lamentele per il disservizio sono numerose. All’assessore all’ambiente e alla società che gestisce il servizio ne segnaliamo alcune pubblicate nel nostro sito www.verdiardea.il, invitandoli a controllare e a provvedere perché i cittadini che ce la stanno mettendo tutta per fare la differenziata possano vivere in un paese più presentabile e civile e possano,a breve, ricevere come premio per i propri sforzi, una riduzione della TARSU (tassa per i rifiuti solidi urbani) che è strettamente legata al risparmio dei costi cioè all’indifferenziata che si porta in discarica.
Ecco quanto viene scritto: “dove sono le buste biodegradabili? Dove sono le buste trasparenti colorate per ogni tipo di rifiuto? dove sono le differenti pattumiere?”. “Questa mattina ho chiamato il numero verde riportato sull'opuscolo ma l'operatrice che mi ha risposto non mi ha fatto neanche parlare dandomi un altro numero verde al quale avrei dovuto rivolgermi ma aimè più volte chiamato la risposta di un disco dicendo che al momento non vi era un operatore disponibile”.”ho letto in questo momento l'annuncio dell' Assessore dove dice che nel kit ci sarebbero stati i sacchi biodegradabili sufficienti x due mesi anche questa è una grossa bugia perché nella nostra via ci è stato consegnato solo il secchio x l'umido e non solo i sacchetti biodegradabili non si trovano in nessun negozio nei dintorni del comune (almeno x ora che sarebbero più necessari). Come vedete ci sarebbe da parlare molto oppure ci sono cittadini di seria A e quelli di serie B.” ”Siamo al 12 marzo e nella mia zona i rifiuti non vengono raccolti..ho l’umido che puzza come un cadavere in decomposizione!!! complimenti verrò a buttarla davanti al comune”. “ Buonasera, ad un mese dall'inizio della raccolta differenziata mi trovo a dover dire con estrema delusione che il comune di Ardea è molto disorganizzato rispetto agli altri comuni. E' un mese che chiamo il numero messo a disposizione per avere informazioni e non risponde mai nessuno...ci chiedete di collaborare..ma dove sono i cassonetti per il vetro e la carta? Perchè a Torvaianica alta sono stati distribuiti tutti i secchi necessari? E'normale secondo voi che ieri 5 aprile non sono venuti a ritirare l'umido e la plastica?Quanti giorni dobbiamo tenere in decomposizione l'immondizia in casa?Se ci sono degli orari per ritirare l'immondizia perché non vengono rispettati?Andiamo incontro all'estate...forse va rivista l'organizzazione...trovo bellissima l'idea della raccolta differenziata e al momento vado in cerca io dei cassonetti ma tenete conto che ci sono anche persone anziane..aiutate anche voi a cittadini a rendere tutto questo possibile con i giusti mezzi”. “Secondo me sta già fallendo, domenica 14 il kit per la raccolta differenziata era già finito alle ore 11 di sabato. .. sono riuscita a reperire dei sacchetti di carta biodegradabili dall’AMA di Roma ma il risultato è stato che il sacchetto con l’umido è rimasto fuori il cancello tutto il giorno – forse perché, anche se biodegradabile era di carta?” “Sarà pur vero che siamo degli inguaribili ottimisti, ma dopo due settimane che lascio il sacchetto biodegradabile appeso al cancello del condominio dove abito e puntualmente lo ritrovo a terra o desolatamente appeso ancora la sera quando ritorno, concludo desolatamente che la raccolta differenziata porta a porta ad Ardea è un fallimento. Abito in un condominio di Via Pavia dove forse siamo in tre a fare la raccolta differenziata, ma sta diventando un incubo. Qualcuno è capace di spiegare perché ci dicono che l'umido va lasciato fuori dalle 21 alle 24 se poi il giorno dopo alle 19 è ancora dove l'ho lasciato?Il condominio dove abito è un comprensorio di villette per il quale forse varrebbe la pena mettere dei contenitori più grandi del semplice secchiello fornitoci. Sentito il numero verde mi è stato risposto che un eventuale "bidone carrellato" non può stare sul suolo pubblico, ma deve rimanere nel comprensorio e tirato fuori solo negli orari indicati... Se lo svuotano così come avviene con i secchielli singoli immagino che festa possono fare topi, gatti e corvi dopo un'intera giornata di esposizione dei rifiuti organici al sole che comincerà presto a brillare...Il risultato della raccolta differenziata così come è gestita a Nuova Florida è che adesso la sera, dalle parti di Via Pavia si sente un puzzo di bruciato rivoltante. E non è difficile capire cosa. Io rinuncio, mi dispiace, ma a queste condizioni getto la spugna; mi organizzerò per conferire i rifiuti nei paesi limitrofi meglio organizzati in fatto di raccolta differenziata!”“ Ieri, domenica 21 Marzo, ho lasciato il mio bravo bidoncino contenente il sacchetto per l'umido organico fuori dal mio cancello. Oggi, tornando dal lavoro in serata, ho avuto la simpatica sorpresa di non trovare più ne immondizia nè bidoncino! Evidentemente qualche "simpatico" di passaggio ha deciso che serviva più a lui che a me. Ora dove metterò il mio sacchettino contenente l'umido? Il comune mi darà un nuovo bidone? Devo fare denuncia ai vigili? Al ritmo di un bidone ogni 15 giorni stiamo a posto!!“Trovo la raccolta differenziata una bellissima iniziativa…ma la gestione al momento ha qualche problema!!!! Abito a Tor San Lorenzo e la raccolta differenziata doveva iniziare il 21 marzo; oggi è 23, ma stamattina il mio sacchetto trasparente era ancora fuori il mio cancello. Non dovrebbero passare la notte a raccoglierli? Inoltre ho notato che nella mia via nessuno ha comprato sacchetti trasparenti e tutti utilizzano le buste della spesa dell’eurospin come sacchi per i rifiuti!!! In più dove c’erano i secchi della spazzatura, ieri mattina c’era una discarica a cielo aperto!!Voglio dare anche qualche suggerimento: - E’ possibile avvisare tutti i supermercati della zona di vendere i sacchetti per la raccolta differenziata e renderli disponibili in qualche ufficio del comune. Perché non mettere qualche sacchetto dell’umido e trasparente nella cassetta delle poste degli abitanti, forse così tutti capiscono quale utilizzare?- E’ possibile richiedere che i negozianti della zona vendano solo buste della spesa trasparenti o di stoffa. (io vado a fare la spesa all’Ipercoop ad Aprilia ed ormai da diversi mesi vendono solo buste della spesa di stoffa; le buste bianche di plastica le hanno abolite)- Nei punti dove c’erano i vecchi secchioni andrebbe fatta un po’ di manutenzione, sistemata la strada, messe dell’aiuole per evitare che la gente continui a buttare l’immondizia e qualsiasi oggetto sul suolo pubblico scambiano uno slargo per una discarica (ad esempio vedi Largo della Moletta) - Vicino ai nuovi secchioni della raccolta differenziata andrebbero messi dei cartelli che indichino in modo preciso e sintetico dove e come buttare i rifiuti. (ricordiamoci del fogliame e degli arbusti; nella nostra zona molti hanno un giardino e piante da potare!!) Tra poco inizia la bella stagione e tutte le case saranno abitate dai villeggianti…che accadrà?” “Buon giorno a tutti siamo al 17 aprile, tutti sappiamo che la raccolta differenziata è un impegno che dobbiamo assumere con serietà, nessuno lo mette in dubbio, ma purtroppo a tutt'oggi non ce lo permettono, in Via delle Pinete sono rimasti i secchi ancora pieni di umido per giorni,poi per esigenze di igiene siamo stati costretti a buttarli nei vecchi cassonetti lungo la litoranea , da ieri sera ho fuori al cancello il sacco dell'indifferenziato che presumo sarò costretta a buttare anche quello nei vecchi secchioni,ieri ho chiamato un ufficio del comune il quale mi ha detto che provvedeva alla segnalazione spero che si attivino affinchè questa iniziativa funzioni correttamente, sono giorni che provo a chiamare il numero verde scritto sul calendario che ci avete dato con il secchio (e basta!) non con i sacchi come dite!(quelli ce li siamo comprati!!!!ma non è un problema)la risposta sempre la stessa.... l'operatore attualmente è occupato..punto...riprovate più tardi punto!Sperando che la vostra organizzazione si ripristini al più presto,e che non mi debba sentire costretta a portarvi i rifiuti davanti al comune vi invio distinti saluti.”
Noi Verdi, cogliamo l’occasione per rammentare ai nostri amministratori che l’ISOLA ECOLOGICA è basilare per evitare rifiuti ed incentivare il riciclo come pure è importante favorire la produzione di compost visto che in tanti, ad Ardea, abbiamo giardini ed orticelli.

Verdi Ardea – la portavoce Graziella Furini-

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.