16 aprile 2010

NOTIFICARE CARTELLE ESATTORIALI O INGIUNZIONI DI PAGAMENTO A MINORI, OLTRE CHE DI CATTIVO GUSTO E' ILLEGALE


ma che modi..!!!!

Lo avevamo detto..e detto fatto!
Il servizio mensa scolastica del comune di Ardea ancora provoca polemiche.In un comunicato, puntavamo il dito contro l'inspiegabile alternarsi di ditte in appalto al comune per il servizio mensa scolastica.Cambiamenti tanto repentini da provocare l'interruzione del pagamento da parte delle famiglie, che si erano trovate senza alcuna indicazione, per lungo periodo, su quanto e chi pagare.
Ora a distanza di due anni gli innocenti e forzati debitori, si vedono recapitare la richiesta di pagamento regresso,(cifre importanti, in alcuni casi), e per giunta con avviso di mora in caso di ritardato pagamento.
Lo avevamo denunciato, le famiglie degli alunni, compresi gli ex alunni, gettate nel panico improvviso,nessuna forma di dilazione è¨ stata proposta ed è evidente la difficoltà per alcuni di dover pagare 400 o anche 5oo euro tutte insieme.
Chiediamo pertanto di dare la possibilità ufficiale di rateizzare il saldo, per tutti, considerando che la cifra è certo dovuta, ma necessita di sostegno, anche in virtà del fatto che il danno è stato provocato dall'amministrazione stessa, pertanto un minimo di collaborazione a modo di scuse, è dovuta!
Inoltre chiediamo quale criterio è stato adottato nel comunicare tale "debito regresso", visto che la lettera è stata recapitata ai minori usando come veicolo proprio la scuola. Riteniamo questa metodica quanto meno immorale,, si poteva recapitare utilizzando il servizio di posta, o il comune ha perduto tutti gli indirizzi?
In alcuni casi, la lettera è stata addirittura consegnata a minori con disabilità chiedendo per ricevuta la firma della assistente educativa, raggiungendo alcuni scolari alla scuola media, presso la quale si erano trasferiti, dopo appunto due anni.
Il comune di Ardea non perde occasione per manifestare il cattivo gusto amministrativo che a volte, come in questi casi tocca il ridicolo, questo calpestare la dignità dei ragazzi, è davvero indicativa di un governo sprezzante di una qualsiasi sorta di attenzione sociale.
Chiediamo chiarimenti sulla questione e soprattutto, chiediamo una posizione dell'amministrazione sulla proposta di rateizzare i pagamenti.

Barbara Tamanti
PRC circolo Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.