05 maggio 2010

FATTI E MISFATTI DEL FENOMENO MAFIOSO IN ITALIA


Nei giorni 10 e 11 Maggio 2010 le associazioni Vialibera Onlus, l'Officina delle Idee, Comitato Commercianti e Cittadini di Torvajanica ed Ardea per la Vita organizzano il convegno dal titolo “Fatti e Misfatti del Fenomeno mafioso in Italia” che avrà al suo interno un doppio appuntamento.

Il primo mirato alla “presa di coscienza” da parte dei commercianti e dei cittadini del litorale romano di quelle che sono le reali condizioni del loro territorio. L'infiltrazione mafiosa ed il degrado non vengono più tollerati. Alla luce di ciò sta nascendo un concreto tentativo, da parte di alcuni cittadini e commercianti, di lotta verso un fenomeno che seppur poco conosciuto viene concretamente identificato e combattuto.

Questo appuntamento verrà accompagnato dallo slogan “NOI NON CI STIAMO”.

Esso sarà organizzato a Torvajanica la sera del 10 Maggio alle ore 20.30 presso la sala annessa al “Ristorante da Rocco”.

Il secondo incontro sarà previsto l'11 maggio 2010, presso l'aula magna dell'istituto Tecnico Industriale Copernico in Pomezia. Questo appuntamento sarà rivolto ai giovani delle scuole superiori di Pomezia (e Ardea) affinché “prendano coscienza del fenomeno mafioso” e ne comprendano l'utilità della lotta ad esso.

Ai giovani verrà raccontata la storia di uomini e donne che oltre lo “Stretto” ancora oggi si battono per migliorare le altrui condizioni di vita.

L'organizzazione prevede che ci sia una grande partecipazione degli studenti, già sensibilizzati a partecipare dagli insegnanti e dai Presidi dei vari Istituti Scolastici. In tale occasione verranno formulati alla BCC che ha patrocinato l'evento.

Nello spirito delle iniziative “PER NON DIMENTICARE” che ogni anno vengono svolte a Capaci; questo appuntamento si fregerà dello slogan “ PER COMINCIARE A RICORDARE”.

È un evento che si svolge per la prima volta nel territorio pometino ove parteciperanno importanti personalità della Direzione Distrettuale Antimafia (la dott.ssa Olga Capasso) e dell'Arma dei Carabinieri (Col. Rosario Castello comandante del gruppo Carabinieri di Frascati) . Parteciperanno anche due illustri personaggi che combattono quotidianamente il fenomeno Mafioso: il Presidente del Movimento “Addio Pizzo” ed un consigliere del Comune di Capaci. Gli incontri saranno moderati dalla Presidente dell'associazione “Officina delle Idee” nonché portavoce del Comitato Commercianti e Cittadini di Torvajanica Maricetta Tirrito.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.