29 giugno 2010

PRESIDIO PRO ACCESSI LIBERI AL MARE

organizzato dal Centrosinistra unito di Ardea

PD – IDV – SEL – PSI - PRC


Domenica 27 giugno 2010, il Centrosinistra unito di Ardea ha organizzato un pacifico presidio sul lungomare locale scegliendo come luogo simbolico l’inizio di Viale Lazio.
Lo scopo di questa manifestazione è stato quello di porre all’attenzione pubblica la mancata osservazione da parte dei Consorzi privati dell’ordinanza del Sindaco mirata alla rimozione dei cancelli e delle sbarre che di fatto limitano la libera circolazione e l’accesso dei cittadini verso il mare.
Vogliamo ricordare, infatti, che le nuove norme regionali garantiscono il diritto al libero accesso alle spiagge e alla balneazione, così come stabilito dalle norme nazionali. Il testo relativo al “Regolamento di disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico-ricreative” recita come segue (art. 3 comma 2): “ ai sensi dell’art.1, comma 251, della legge 27/12/2006 n. 296, ai titolari delle concessioni di aree demaniali marittime finalizzate all’uso turistico-ricreative è fatto obbligo di garantire il libero e gratuito accesso e transito attraverso l’area ricompresa nella concessione, al solo fine di raggiungimento della battigia per la libera fruizione degli specchi acquei antistanti l’area stessa da parte dell’utenza”.
Ci auguriamo di non avere l’ennesima conferma di vivere in un territorio dove tutti si sentono autorizzati a disattendere disposizioni di legge di ogni ordine e grado a discapito degli onesti.
Ci aspettiamo fermezza da parte delle competenti autorità nel far rispettare i vigenti regolamenti soprattutto per tutelare gli utenti del mare in caso di emergenza sanitaria in quanto gli operatori del 118 hanno più volte lamentato la presenza di sbarre e cancelli nelle aree consortili presenti sul lungomare di Tor San Lorenzo che ne hanno rallentato gli interventi.
Confermiamo la concreta e costante presenza su tutto il territorio comunale a tutela dei diritti dei cittadini.

PD – IDV – SEL – PSI – PRC
Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.