01 giugno 2010

SCUOLA: FLC-CGIL, DA MANOVRA ULTERIORI TAGLI AL SISTEMA ISTRUZIONE


«Dalla manovra del governo, viene portato avanti un ulteriore duro attacco al sistema della conoscenza pubblica: i tagli non solo non vengono ridimensionati ma ulteriormente accentuati». È quanto denuncia il segretario generale della Flc-Cgil Mimmo Pantaleo, che ricorda: «nel prossimo anno scolastico, sono previsti tagli di 25.600 docenti e di oltre 15.000 tecnici amministrativi mentre altri 20.000 precari non avranno più le supplenze annuali».
Sottolinea Pantaleo: «Le scuole sono senza soldi, molte università sono in gravissime difficoltà e aumentano le tasse. A ciò, si aggiungono le misure del decreto con il blocco dei salari per quattro anni in tutto il pubblico impiego, con il blocco degli scatti d'anzianità nella scuola, con il blocco del turn over, con la riduzione del 50% del fondo per garantire la continuità dei contratti dei precari nelle università e nella ricerca, con la soppressione di importanti enti di ricerca».
Per la Flc-Cgil, «queste verità non possono essere negate dal ministro Gelmini e le lavoratrici e i lavoratori della conoscenza stanno pagando sulla loro pelle le scelte irresponsabili e antipopolari di questo governo. Reagiremo con tutte le iniziative possibili, a partire dalle occupazioni degli istituti di ricerca soppressi, dall'occupazione degli uffici regionali e provinciali scolastici, dalla manifestazione nazionale del 12 e dallo sciopero generale del 25 giugno».

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.