13 luglio 2010

Manovra, Ferrero (Prc): l’emendamento che aumenta il numero di bambini in classi con alunni disabili è segno di inciviltà e non porta alcun risparmio.


Condividiamo le valutazioni negative rivolte dalle due principali organizzazioni di persone con disabilità, Fish e Fand, nei confronti dell’ennesimo emendamento-vergogna approvato in Commissione Bilancio nel silenzio di media e opposizione. Dopo aver tentato di colpire tutte le persone con disabilità attraverso l’innalzamento della percentuale di invalidità e i nuovi criteri per l’indennità di accompagnamento, ritirati grazie alla dura lotta delle stesse organizzazioni, la maggioranza e il governo adesso se la prendono addirittura con i bambini e senza neanche una logica di tipo ragionieristico tanto cara al ministro Tremonti. Infatti, l’emendamento che prevede l’aumento del numero massimo di bambini nelle classi frequentate da alunni con disabilità, fino ad oggi fissato a 20, oltre ad essere un atto discriminante, oltre a determinare classi sempre più sovraffollate che compromettono l’istruzione e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, non porta alcun risparmio economico. Anzi, stando ai precedenti, nel momento in cui i docenti non potranno seguire i bambini con disabilità, aumenteranno le richieste di insegnanti di sostegno, che saranno assegnati direttamente o tramite ricorso al giudice con costi ben superiori ai risparmi previsti dall’emendamento. Insomma, si tratta dell’ennesimo atto maldestro e improvvisato di questa maggioranza, che andrebbe a colpire un sistema scolastico già tartassato da tagli e ridimensionamenti.
Chiediamo pertanto che l’emendamento venga ritirato nel rispetto di tutti i bambini, disabili e non, e che finisca questa “carneficina” ai danni di diritti e persone.

da controlacrisi.org

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.