24 luglio 2010

SI SGRETOLA LA ROCCA


Tra le cause possibili, il tempo e un'edilizia incontrollata

Attimi di terrore per il crollo della recinzione di un parcheggio privato a strapiombo sulla rocca. A causare la caduta della parete sembrerebbe essere stata una manovra avventata fatta con un’automobile. Fortunatamente in quel momento nell’area sottostante non transitava nessuno e ancor meno c’erano gli operai del comune che di frequente di questi tempi tagliano l’erba.
Quella franata era l’unica zona non ancora transennata. Una rupe che in questi giorni avrebbe visto un’ispezione dei tecnici della provincia di Roma per cercare se possibile di consolidarla. Un’impTra le cause possibili, il tempo e un'edilizia incontrollataresa veramente ardua in quanto la rupe è tutta a rischio crollo e sono evidenti le larghe fessure tra i blocchi di tufo. Gli esperti ritengono che l’erosione sia dovuta non soltanto agli anni, ma al peso delle costruzione di una edilizia incontrollata cui va aggiunto il transito di mezzi pesanti. Non è escluso che possano esserci dei controlli statici sui manufatti costruiti a strapiombo sulla roccia e sull’area ove questi sono edificati. Non sono escluse evacuazioni qualora dai controlli si ravvisasse un pericolo per i fabbricati ma soprattutto per la popolazione
Luigi Centore
da ilfaroonline

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.