21 settembre 2010

NON TOCCATE I CONSULTORI

La proposta di legge regionale "riforma e riqualificazione dei consultori familiari" dell'on, Tarzia, neoletta nel blocco Polverini, deve essere considerata un attacco politico e ideologico ai consultori come istituzioni nella loro natura originaria.
Come donne e uomini
diciamo no e ci mobiliteremo perchè questa proposta non arrivi ad essere legge, in quanto:
Cancella un patrimonio pubblico di grande valore, frutto di lotte sociali e civili delle donne.
Sovverte l'attuale modello dei servizi consultoriali che garantiscono una maternità libera e consapevole.
Sposta ingenti somme a favore di associazioni private, che hanno, evidentemente, obiettivi diversi da quelli pubblici.
I consultori sono e devono restare strutture pubbliche territoriali del servizio sanitario nazionale (gestito dalle regioni), essi sono regolati da una legge chiara, si prefiggono di sostenere il singolo, la coppia, la famiglia, nel rispetto delle convinzioni etiche e individuali dell'utente.
Noi chiediamo di perpetrare il rispetto di una visione pluralistica dei cittadini che ne usufruiscono,la legge "Tarzia" prevede un servizio di assistenza alla" famiglia" e alla maternità, cancellando di fatto la parola "donna","autodeterminazione". "consapevolezza"
In un momento di emergenza sociale ed economica, riteniamo strumentale l'attacco alla legge che regola attualmente i consultori familiari, e crediamo di interesse pubblico la posizione della regione Lazio, che potrebbe essere progetto pilota da estendere a tutto il paese. L'intervento utile ed urgente della regione, potrebbe semmai essere caratterizzato dall'allargamento di fondi, nuove assunzioni di personale,per aumentare la possibilità di progetti, come l'apertura ai territori, promuovendo incontri con i giovani anche attraverso la scuola.
Ardea ha da poco ottenuto il consultorio di zona, anche se sostanzialmente si tratta di un "appendice" di quello di Pomezia, in quanto utilizza gli stessi operatori, impegnati in due differenti strutture, manca di figure basilari come l'assistente sociale. La legge prevede 1ogni 20.000 abitanti, ma noi siamo abituati ad accontentarci, auspichiamo nella crescita del nostro, ma non possiamo permettere alcuna variazione nella legge che regola i consultori.

PRC -SEL -PSI circoli di Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.