16 settembre 2010

Vicenda Spe, Il Tribunale di Roma dichiara la nullità del pignoramento


Condannata la società alla restituzione della somma sottratta

da Il Faro on line - Nuovo successo del Comune di Ardea nella vicenda SPE. Il Tribunale di Roma ha dichiarato la nullità del pignoramento di oltre 10 milioni di euro eseguito dalla SPE in danno dell’Amministrazione comunale “a seguito della sopravvenuta caducazione del titolo esecutivo”. Pertanto la sentenza del Tribunale condanna la SPE alla restituzione della somma pignorata (precisamente 8.614.984,64 di euro oltre accessori e interessi) al Comune di Ardea e al rimborso delle spese legali. A seguito di questa sentenza, il Comune ha il titolo definitivo per richiedere la restituzione della somma ingiustamente sottratta.

“Questa sentenza – dichiara il Sindaco Carlo Eufemi – rappresenta l’ulteriore conferma della giusta posizione del Comune sulla vicenda e ribadisce la piena legittimità dell’operato dell’Amministrazione comunale. Avevamo ragione e ciò è stato sancito dalla Cassazione, dal Collegio Arbitrale, dallo stesso Tribunale di Velletri (che aveva emesso il provvedimento originario senza la necessaria giurisdizione) e dal Tribunale di Roma. Si tratta di una vittoria epocale non soltanto per l’Amministrazione ma anche e soprattutto per i cittadini di Ardea e oggi la mia soddisfazione è ancora più grande. Colgo l’occasione per ringraziare l’Avv. Lorusso, che ci ha assistito fin dall’inizio tutelando i diritti del Comune, e l’Avv. Antonicelli che ci sta seguendo anche per l’azione di recupero delle somme. In molti hanno più volte sollevato dubbi sull’operato dell’Amministrazione e anche fatto ironie sulle azioni del Sindaco: questa sentenza è la conferma del nostro successo e della piena validità di tutte le azioni che abbiamo messo in campo per la difesa dei soldi pubblici”.

La vicenda della SPE (società che ha gestito il servizio di raccolta dei rifiuti dal 2000 al 2004) aveva avuto inizio nell’estate del 2008, quando la società aveva ottenuto da un giudice del Tribunale di Velletri, attraverso un provvedimento di provvisoria esecutorietà, il pignoramento della somma in oggetto per lavori, secondo la stessa SPE, effettuati al di fuori del capitolato della gara d’appalto. Una decisione che portò il Sindaco Eufemi a incatenarsi per protesta all’interno della sede della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Eufemi continua ad offendere le intelligenze di noi tutti, compresi i cittadini che lo hanno votato. La nuova sentenza in merito al pignoramento di 11 milioni di Euro da parte della Spe e solo un atto giuridico , peraltro ancora impugnabile. Da questa vicenda gli unici che ne hanno tratto vantaggio economico e politico sono gli avvocati con parcelle di tutto rispetto, i fiancheggiatori della ditta e quelli che hanno " steccato ". Caro Sindaco prima di cantare vittoria fai rientrare i soldi nelle casse comunali e iscrivili al bilancio, o come si dice a Roma: alla Spe srl ormai dismessa " metteje er sale sulla coda ". Valtere Roviglioni

IL COMMENTO DI UN CITTADINO
Dopo il danno la beffa.

Dopo un avvio della raccolta differenziata a dir poco scandaloso,sono arrivati i bollettini Tarsu. Con amara sopresa scopro che l'importo e' come quello dell'anno scorso. Ma come ??!!! Si sbandiera che si e' arrivati ad almeno un 60% di differenziata in ambito comunale con un risparmio notevole di discarica, e la tassa non cala almeno del 50% come e' avventuo in molti comuni che hanno iniziato la differenziata. Senza contare che la vendita di plastica,carta etc. etc. provoca un profitto,e che neanche questo profitto e' stato usato per la diminuzione della tassa. Aggiungiamo anche che l'anno scorso c'e' stato un aumento notevole della tassa.......

Sto pensando seriamente di cambiare comune....

Marco Borsarini

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.