23 ottobre 2010

Ardea, manca il personale gita vietata ai bimbi down


La denuncia. L'Associazione La Tartaruga solleva il caso della carenza di operatori nella scuola elementare Nuova Florida. Per i piccoli disabili nessuna possibilità di uscita

Gita vietata ai bambini disabili della elementare Nuova Florida del comune di Ardea in via Varese. Sul piede di guerra, le mamme, tra queste Monica De Angelis, presidente dell'associazione "La Tartaruga" onlus nonche mamma di Fabio che conta un centinaio di iscritti, tra bambini diversamente abili e genitori. Il presidente è madre di un bambino con sindrome di down, alla quale la maestra della scuola elementare di Nuova Florida, non potrà portare i bambini diversamente abili in gita didattica, per mancanza di personale ausiliario specializzato per i portatori di handicap, la maestra ha detto ha detto ai genitori: "Lunedì non posso far venire i vostri figli in gita didattica, purtroppo ha detto alla madre di Fabio e come per lei vale anche per le altre mamme nelle stesse condizioni, però il preside Carlo Eufemi mi ha autorizzato di dirvi che se volete potete accompagnare con le vostre auto i vostri figli ovvero seguire il pulman scolastico". La scuola non avendo fatto richiesta per tempo, non ha le persone abilitate a seguire i bambini diversamente abili. Il fatto in pochi minuti ha fatto il giro del paese turbando la coscienza di tutti, si sono prontamente mossi, l'assessore ai servizi sociali, e quello alla pubblica istruzione, purtroppo però come dicono non è nelle loro competenze imporsi contro la volontà dei dirigenti scolastici. Non sono esclusi esposti alla Procura della Repubblica di Velletri, ed ai carabinieri di Ardea, dove il comandante della stazione Antonio Landi ha sempre dimostrato sensibilità ai problemi dei bambini e soprattutto dei diversamente abili come dimostrano le numerose operazioni per la tutela dei più piccini. E' bene ricordare che proprio il preside Carlo Eufemi inaugurò sei anni fa con tanto di taglio di nastro e con Fabio al fianco la sede dell'associazione La Tartaruga. Episodi incresciosi che creano disservizio ai bambini diversamente abili, accadono di frequente, non ultimo quello dei due bambini divesamente abili trasportati con il pulmino a scuola dove uno sulla sedia a rotelle può essere ancorato e bloccato, mentre l'altro purtroppo viaggia senza protezioni.

da repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.