20 ottobre 2010

TURBOGAS.. teniamo alta l'attenzione !




Nel marasma di vicende che riguardano Ardea, sembra accantonato il tema della salute. Poca informazione e niente iniziative, avevano già accompagnato la lotta contro la centrale turbogas di Aprilia, che sta sorgendo al confine col territorio ardiese e quindi coinvolge anche i cittadini di Ardea e l'impatto ambientale della zona.
Negli anni della prima mobilitazione, promossa dalla rete cittadina, a sfilare con noi c'era anche il sindaco Eufemi, che si dichiarava contrario alla messa in opera dell'eco-mostro.
Ma mentre per molti la storia è passata nel dimenticatoio, o peggio nella rassegnazione, la rete cittadina, continua a lavorare, monitorare ed informare.
Domenica 19, si è tenuta una assemblea cittadina per informare gli "interessati" e fare il punto della situazione, ospiti il sindaco D'Alessio con l'assessore all'ambiente del comune di Aprlia.
Il presidente della rete cittadina NO TURBOGAS di Aprlia, informa l'assemblea che è stato inoltrato ricorso presso la comunità europea denunciando la scaduta validità delle valutazioni dell'impatto ambientale e pareri tecnici, (dopo 5 anni sono soggetti a revisione), in quanto il ministero di competenza nega la scadenza della validità, ma nel caso in cui la rete avesse ragione, l' indicazione sarà attenersi o ignorare l'invito a ricominciare l'iter, con le conseguenze del caso.
Inoltre le novità inaspettate stanno nel rifiuto di due proprietari dei terreni che dovrebbero essere attraversati da condotte fine alla centrale, il rifiuto dei due cittadini a concedere il passaggio, potrebbe arrestare o meglio ritardare, la messa in funzione della centrale.
Il sindaco di Aprlia ha reso noto il lavoro che l'amministrazione sta facendo, di cui è competente, ovviamente, come per esempio aver incaricato una agenzia ingegneristica sul controllo della esecuzione, dei permessi e della eventuale funzionalità normativa dell'impianto.
Ci chiediamo quale tipo di intervento, partecipazione abbiamo messo noi, in atto come città, che evidentemente è chiamata in causa, vorremmo sollecitare il sindaco Eufemi ad aprire un tavolo di lavoro e politico-amministativo al fianco dell'amministrazione apriliana, promuovendo per esempio iniziative di informazione pubblica come si sta preparando a fare il comune di Anzio per esempio.
Crediamo, come al solito che le voci unitarie di più sindaci dei comuni coinvolti, possa avere un peso e una valenza molto più forte, recarsi presso i tavoli di confronto regionali, o provinciali.
Il nostro partito, in tutte le sue sezioni, è a fianco alla lotta contro la centrale turbogas, perchè crediamo nella possibilità di una energia pulita e nell'impegno politico del rifiuto di impianti sicuramente nocivi per la salute dei cittadini.
Ardea si troverebbe proprio al centro di una sorta di mondo parallelo...tra inceneritore di Albano, gasdotto via mare e centrale turbogas, la salute minata e le proprietà svalutate, buon inizio era moderna!!

PRC circolo Ardea

1 commento:

ezio zucchi ha detto...

La sottostante frase che ho estrapolato dall'articolo apparso su MF Gazzetta mi sembra tolga ogni speranza ....!!

"Milano, 20 Ottobre 2010

Il consiglio di amministrazione ha esaminato e approvato i risultati dei primi nove mesi del 2010

Sorgenia, ricavi 1,95 mld (+12,3%)

L’Ebitda sale ....
.....

Piano industriale

Nel corso dei primi nove mesi del 2010 è proseguita la realizzazione del piano industriale del gruppo Sorgenia.....

.....PROSEGUONO INOLTRE, I LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA CENTRALE DI APRILIA (LATINA).......
......"

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.