14 ottobre 2010

Verso il 16 Ottobre tutti con la FIOM


Il 16 ottobre a Roma si terrà la manifestazione nazionale indetta dalla Fiom per protestare contro l'atteggiamento intransigente tenuto dai vertici Fiat e della Federmeccanica. In tutta Italia sono già cominciati dibattiti e approfondimenti tesi a mobilitare la società civile in vista della manifestazione di sabato 16 ottobre, e tutto porta a pensare che la partecipazione dovrebbe essere nutrita e molto sentita.
In tutta Italia le realtà più disparate, sindacali e non, stanno organizzando pullman per l'esodo di massa verso la Capitale. Oltre ai mezzi messi a disposizione dalla Fiom e dalla Cgil, che partiranno da tutti i principali centri urbani, vi saranno anche pullman organizzati dalla Federazione della Sinistra, dall'Italia dei Valori, da Sinistra e Libertà, dal Popolo Viola, e dai centri sociali. Anche il sindacalismo di base, Usb, sta organizzando pullman per poter partecipare attivamente alla manifestazione del 16, una manifestazione che si vuole aperta a tutti coloro che vogliono rendere palese in modo netto e concreto il proprio dissenso nei confronti del governo. Persino il movimento di Beppe Grillo ha deciso di aderire alla manifestazione sposando la posizione della Fiom e andando ad arricchire il già variopinto universo di partiti e associazioni che si troveranno a Roma in piazza il 16 ottobre. Libertà e Giustizia, l'Anpi e i circoli Arci hanno aderito a loro volta a una manifestazione che si preannuncia a questo punto come un ottima cartina di tornasole per misurare l'unità e la quantità della protesta. Visto il fitto confronto che sta accompagnando queste settimane preparatorie alla manifestazione di Roma, sarà molto interessante come tali dibattiti intenderanno svilupparsi dopo il 16 ottobre, e in parte questo dipenderà inevitabilmente dal suo successo. In ogni caso le presenze a Roma arriveranno un po' da tutta Italia, da Torino a Palermo, e sarà anche un modo per vedere dal vivo un pezzo di società reale che troppo spesso rimane escluso dai riflettori dei media di casa nostra.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.