18 gennaio 2011

LAVORO A RISCHIO PER I DISABILI



Il governo, nonostante l'impegno preso in merito alla legge 68/99, che regola "le norme per il diritto al lavoro, delle persone con disabilità", ancora non ha dato il via, in commissione lavoro al ripristino del 7 per cento , proposto. La legge per la tutela del lavoro alle persone con disabilità è messa ancora a rischio dall'inserimento nella categoria degli aventi diritto , anche a "gli orfani e vedove di vittime del terrorismo e della criminalità organizzata e di soggetti ad essi equiparati come i superstiti delle vittime del lavoro, nel collocamento obbligatorio avranno precedenza su ogni altra categoria e potranno andare ad occupare i posti riservati ai disabili".(lg 126/10) In un momento di duro attacco ai lavoratori e ai loro diritti, assistiamo a una vera e propria discriminazione alla categoria dei lavotori disabili, Per questo il PRC federazione Castelli,. aderisce al presidio del 18 gennaio 2011 a Roma,davanti a palazzo Chigi ore 11.00. Associazioni e famiglie si stanno impegnando inoltre in una mobilitazione on line per sollecitare il min, Sacconi e l'intero governo a considerare con la massima urgenza di votare tale legge. Dovendo tale proposta essere approvata prima alla camera e poi al senato, entro Febbraio,riteniamo doveroso allertare l'intera opinione pubblica.

PRC federazione "castelli" resp. welfare Barbara Tamanti

ANCORA UNA VOLTA SUBISCONO IN SILENZIO, LE FAMIGLIE DEI BAMBINI DISABILI.

Siamo lieti di dare il benvenuto al 2011, e col nuovo anno, nuove norme! Il trasporto degli alunni disabili che frequentano le scuole d'obbligo e superiori, possono dire addio alla gratuità del servizio, Si paga!!! E mentre gli amministratori, continuano a inviare ai giornali notizie di grande compattezza, grande maestria amministrativa, si tace, pero' sulla disattesa decisione di aderire alla convenzione ONU dei dritti del disabile. Il 15 dicembre, alla presenza di un vasto pubblico, il sindaco ha firmato l'impegno di ratificare, come comune la convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità. Abbiamo assistito con grande soddisfazione all'evento, certi che avrebbe seguito una delibera di consiglio..ancora aspettiamo. Ma intanto Ardea che fa,taglia i trasporti agli alunni disabili, alcuni con sedia a rotelle,,quindi impossibilitati altrimenti a raggiungere gli istituti di frequenza, e quello che più ci risulta odioso, è che la tarriffazione non è soggetta evidentemente neanche a base reddito familiare, o a considerare le condizioni di disabilità e problemi familiari. Chiediamo se non fosse stato possibile decidere in altro modo, seguendo magari un metodo meno frettoloso, nel richiedere i pagamenti alle famiglie, ed inoltre chiediamo di conoscere le intenzioni della ammnistrazione in merito alla ratifica della convenzione ONU Cosa intende per diritti, come intende applicarla, e soprattutto se intende farlo, visto che il primo passo, dopo un mese dalla firma pubblica, è stato proprio quello di complicare la vita ai disabili del comune.... In perfetta linea col governo centrale, in nome del risparmio collettivo, non guardiamo in faccia nessuno!

PRC circolo Ardea segr, Barbara Tamanti

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.