14 marzo 2011

Dibattito al femminile al circolo PRC di Ardea


Ottima la riuscita dell'iniziativa promossa dalle donne di rifondazione ad Ardea. La discussione , arricchita dalla partecipazione dell'autrice Tommasina Soraci che ha presentato il libro , la storia di una donna scrittrice ed edititrice, quindi una figura rivoluzionaria per i tempi in cui essa è vissuta, si è sviluppata con spunti storici per approdare ai tempi moderni, in cui c'è la presa d'atto che molto si è fatto, molto c'è da fare, ma soprattutto molto si è perduto. Probabilmente un monitoraggio attento da parte delle donne e l'aver dato per acquisiti il diritto e la parità.
Un ruolo fondamentale assumono ovviamente i media che forniscono modelli lontani e spesso irraggiungibili che deviano le priorità cui ogni donna dovrebbe fare riferimento, la strumentalizzazione è una di queste.
Dall'incontro, partecipato e gradevole è emersa tra tutte, la necessità del ritrovarsi tra donne per il confronto e il sostegno, troppo spesso anello mancante dettato proprio da un ritmo di vita sempre più dispersivo e senza remore possiamo affermare maschilista. L'assemblea si è interrogata sul gioco dei ruoli anche nella politica, riconoscendo la natura devastante del metodo tutto maschile di utilizzare le donne per far aggregazione, capacità indiscussa da attribuire alla natura femminile.
Ringraziamo Tiziana Bartolini per la partecipazione, le donne del circolo per l'organizzazione, i pochi uomini presenti, che hanno sentito la necessità di esserci ed intervenire e naturalmente ringraziamo tutte le partecipanti con le quali ci siamo licenziate proponendoci di dare una continuità all'abitudine del trovarci ancora sedute in circolo a dibattere di noi!

Ardea PRC circolo Graziosi
segr, Barbara Tamanti

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.