14 marzo 2011

LA SA.AM.SO ONLUS, CHIEDE TRASPARENZA


Castelli Romani e litorale: l’Associazione Saamso presenta i dati sulla raccolta dei rifiuti e lancia un appello agli assessori castellani


L’Associazione SA.AM.SO Onlus ha terminato la ricerca sui Rifiuti Solidi Urbani e ingombranti conferiti nell’impianto di Roncigliano dai Comuni utenti: Albano, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio, Marino, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa.

Ma prima di procedere nell’illustrazione dei fatti vorremmo scusarci con l’Amministrazione Comunale di Marino per essere stato menzionato nel nostro precedente articolo per un errore. Non era nostra intenzione annoverarlo tra i Comuni che sono una vergogna per l’interland dei Castelli Romani e litoranea (Ardea – Pomezia). Infine siamo amareggiati per le minacce di denuncia per calunnia e diffamazione soltanto perché solleviamo problematiche sulla gestione troppe volte errate o non gestite in maniera corretta.

Prima di continuare e chiarire le nostre ricerche, ci teniamo a spiegare una volta per tutte chi siamo. L’Associazione è formata da onesti cittadini che nella loro unicità non riescono a farsi sentire da nessuno e che, unendosi insieme, creeranno un coro difficile da non sentire, in quanto i cittadini hanno il diritto e titolo di parlare, di chiedere, indagare, denunciare ed indignarsi quando vengono calpestati i loro diritti. Inoltre, non siamo strumentalizzati da poteri occulti, logge, partiti o movimenti vari.

Il nostro impegno primario è verso le famiglie, gli anziani, i giovani ed i più deboli in difficoltà, nella difesa della salute e dell’ambiente nel limite delle nostre modeste risorse finanziarie.
Dopo aver terminato la nostra ricerca noi tutti siamo certi che non arriveremo mai ad avere la maglia verde per aver fatto una buona raccolta differenziata per questo evento è probabile un’attesa di un decennio minimo.

I risultati definitivi sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti sono tutt’altro che confortanti:

  • Nel 2008 conferivano rifiuti ingombranti nell’impianto di Roncigliano 6 Comuni: Albano Laziale, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi.

  • Nel 2009 5 Comuni: Albano Laziale, Ardea, Ariccia, Lanuvio, Nemi.

  • Nel 2010 7 Comuni: Pomezia, Albano Laziale, Lanuvio, Ariccia, Rocca di Papa, Nemi, Castel Gandolfo.

Alle Amministrazioni Comunali chiediamo: la trasparenza sui dati della raccolta differenziata e degli ingombranti, dove vengono conferiti i rifiuti e che rendano pubblici tutti i dati degli anni 2008 – 2009 – 2010.

Chiediamo, inoltre, di prendere una posizione definitiva e non ambigua riguardo l’impianto di Roncigliano. I continui tentennamenti e ripensamenti hanno portato agli attuali risultati.

Siamo stanchi, come cittadini definiti “PEONES” che risiedono ai confini dei Comuni di Albano, Ariccia, Ardea, Pomezia e XII Circoscrizione, di assistere alle peggiori nefandezze del territorio, sembra di vivere nelle periferie del terzo mondo.
Che fine ha fatto il ristoro, ristoro dovuto per opere di urbanizzazione, acqua, fogne, strade, illuminazione e punti di aggregazione?

Se ci è consentito, come Associazione proponiamo agli Asssessori ai rifiuti della Regione Lazio e della Provincia di Roma di fare una visita di mattina all’impianto di Roncigliano, se ciò fosse possibile, insieme a noi, per renderci conto di cosa viene conferito nell’impianto.

Alle 10 Amministrazioni Comunali succitate proponiamo di attuare in modo autonomo nel loro territorio una bella porcareccia dove conferire i propri rifiuti, ed allevare maiali, come si faceva tanti anni fa.

9 Marzo 2011

Il Coordinatore
Evaristo Giovannetti

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.