13 aprile 2011

Utenti part-time ad Ardea





Il consultorio familiare di Ardea,registra una grande affluenza e risponde quotidianamente ad un grande bacino di utenza, anche proveniente dalle vicine città di Anzio e Nettuno.
Pur riscontrando un buon grado di apprezzamento nell'accoglienza, per la professionalità dellle /gli operatotrici/ori, delude pero' sull'efficacia delle disponibilità.
Resta inadeguato alla richiesta del territorio,per team e per orari. Le figure assegnate risultano ancora insuffiucenti, 2 infermiere e 1 ginecologa, , mentre divide con il consultorio di Pomezia le figure di psicologo e ostetrica, presenti ad Ardea rispettivamente una volta alla settimana il primo e due volte la seconda.
Appare chiara quindi la necessità di un ampliamento sia degli operatori che della disponibiltà di apertura, con la proposta di mantenere aperto il presidio anche il pomeriggio, che non si capisce per quale ragione risulta chiuso tutta la settimana.
La legge prevede un consultorio ogni 20.000 abitanti ed Ardea con i suoi 40.000 ed oltre dovrebbe avere almeno due consultori, evidentemente in tempi di restrizioni economiche sulla sanità con conseguenti tagli al settore, sono la risposta che risulterebbe ovvia ad un bambino, ma almeno provvedere alla apertura full-time, potrebbe tamponare l'emergenza.
Il consultorio, ha inoltre un ruolo sociale, di informazione e sostegno ai giovani, tipicamente impegnati con la scuola la mattina, pertanto crediamo di dover loro, una più facile frequentazione del presidio in orari più agevoli.
Impossibilitati ad eseguire progetti sulla popolazione scolastica, come accade in altri territori, per mancanza di risorse umane, il nostro consultorio, si riduce ad una accoglienza con lunghe liste d'attesa, per esempio per la visita ginecologica.
Abbiamo sostenuto con forza la necessità dell'apertura di un consultorio familiare ad Ardea, abbiamo raccolto le firme per la tutela dei consultori,minacciata dalla proposta di legge Tarzia. e crediamo sia diritto della nostra città che questo sia impiegato in tutte le sue forme sociali, peraltro crediamo di non doverci accontentare di un consultorio part-time.
Le donne di rifondazione comunista di Ardea saranno in presidio davanti alla regione il 14 Aprile,per la consegna delle firme contro la proposta di legge Tarzia, proprio in materia di consultori.


Prc Ardea
circolo Graziosi
segr, Barbara Tamanti

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.