29 giugno 2011

DOPO IL COMMENTO DI PASQUINO ARDEATINO ALL'ARTICOLO " LE SALSARE INFERNO & PARADISO " CI GIUNGE UNA NOTA DI STEFANO

CARO PASQUINO ARDEATINO

HO LETTO IL SUO COMMENTO A SEGUITO DELL'ARTICOLO " LE SALZARE" INFERNO & PARADISO ? PUBBLICATO SU QUESTO SITO IN DATA 18 GIUGNO.
ALCUNI DEI SUOI CONSIGLI POSSONO ESSERE CONDIVISIBILI MA TROVO INOPPORTUNO E FUORI LUOGO IL SUO RICHIAMO AL DETTO " ARMIAMOCI E PARTITE " ED IL TERMINE " CHIACCHIERICCIO" , APPAIONO COME UN TENTATIVO DI SMINUIRE IL CONTENUTO DELL'ARTICOLO E DI ATTRIBUIRCI UN ETICHETTA CHE NON CI APPARTIENE.
NON CAPISCO PERCHE' QUANDO A " CHIACCHIERARE " SONO ALCUNI DI QUELLI CHE LEI MENZIONA CI TROVIAMO DI FRONTE AL " RISVEGLIO DELLA SOCIETA' CIVILE " MENTRE QUANDO LO FANNO ALTRI SI ENTRA A FAR PARTE DI UN'ARMATA BRANCALEONE " O DI UN BRANCO DI " CHIACCHIERONI " .
SONO ANDATO A LEGGERMI QUALCUNO DEI SUOI PASSATI COMMENTI. PER QUANTO HO POTUTO E CON IL MASSIMO RISPETTO, MI PERMETTO DI SUGGERIRLE UN, NON RADICALE MA, OPPORTUNO CAMBIO DI IMPOSTAZIONE E DIREZIONE. ALTRIMENTI TEMO CHE " ARMIAMOCI E PARTITE " O " CHIACCHIERICCIO " POSSANO DIVENTARE SINONIMI DI PASQUINO ARDEATINO. ABBIAMO LAVORATO TANTO E PER TANTO TEMPO, CI STIAMO ARMANDO DI QUELLE ARMI CHE NON SONO DEL " FEUDO " MA QUELLE CONSENTITE DA UNO STATO DI DIRITTO E DEMOCRATICO, E ALLA FINE PARTIREMO ED INSIEME A NOI POTRANNO FARLO TUTTI QUELLI CHE LO VORRANNO NON CREDO CHE QUEL GIORNO CI SARA' ANCHE LEI.

CORDIALI SALUTI

STEFANO UN AMICO DI DOMENICO



Cari Domenico e amici,

Resistete aspettate e sperate....

Ma i risultati di Milano, di Napoli, dei Referendum non sono dovuti alle attese.
Sembra invece che una "società civile" si stia risvegliando nel paese e lo stia facendo con le grandi manifestazioni, (donne) con programmi TV che si cerca invece di oscurare (Santoro, Fazio, Gabanelli, Floris, Dandini, La 7), con l’uso di internet.
Apprezza figure lontane dai partiti: Napolitano, Draghi,Montezemolo. Esprime simpatia e consenso per personaggi che si impegnano per il cambiamento: Pisapia, Marcegaglia, De Magistris, e per ministri che svolgono seriamente il loro ruolo: Maroni, Tremonti.

Nel “feudo” di Ardea questa stessa “società civile” purtroppo non vuole risvegliarsi. Resta prigioniera dei propri alti muri di cinta. Accetta passivamente la carenza di servizi, di sicurezza e di legalità, l’immobilità di una Amministrazione “che tanto promette e nulla mantiene”, che non controlla e non è controllata, che è lontana ed insensibile alle istanze dei cittadini, che non risponde dei propri errori ed omissioni.
Associazioni e Comitati (quelli non “ispirati” dalla politica locale) registrando scarsissima partecipazione. Diventano non credibili, e quindi non possono incidere.

Così la politica locale rimane nelle mani dei “soliti noti” che controllano dal bar i loro serbatoi di voti con favori personali, promesse, prebende, concessioni varie ecc. , che cambiano camicia con disinvoltura e senza pudore, Il tutto per poter continuare a curare i propri cospicui interessi, senza un minimo di senso civico, di amore per la loro città.

Con queste premesse c’è poco da resistere e da aspettare!
Se volete veramente il cambiamento dovete ricordare che il cambiamento non può avvenire con “l’armiamoci e partite”. Il cambiamento può avvenire solo con l’impegno personale vostro, dei vostri amici, dei loro amici e parenti, degli amici e parenti dei loro amici e parenti...
Dovete individuare sul territorio delle persone serie, oneste, preparate, volonterose, senza interessi di parte, disposte ad impegnarsi civilmente. E questo non è sicuramente facile, ma non impossibile.
Dovete poi convincerle a candidarsi. Dovete quindi impegnarvi a supportarle nelle loro campagne elettorali, anche con qualche piccolo sacrificio economico e con tutti i mezzi possibili e leciti, e poi votarle e farle votare. Come è avvenuto a Milano, come è avvenuto a Napoli e in tante altre località.

Tutto il resto è inutile chiacchiericcio.

Pasquino Ardeatino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,

Appunto.

- Qual'è il progetto?
- Dov'è il programma?
- Quali sono le forze?
- Con quali mezzi??

Cordialmente

Pasquino Ardeatino

PS) Perchè urli?
Secondo la Netiquette (cioè quell'insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi con gli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere), scrivere in maiuscolo singole parole o intere frasi equivale ad URLARE, cosa che in molti casi risulta fastidiosa e/o fuori luogo.
Consigliamo a tutte le utenti, quindi, di scrivere i post in minuscolo, a meno che, ovviamente, non vogliate URLARE!
(vedi “Regole e principi della netiquette” su http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.