25 giugno 2011

Libero accesso al mare , accorrete, potrebbe non durare!




Questa mattina la polizia comunale di Ardea ha proceduto a porre i sigilli ai cancelli, di alcuni dei consorzi litoranenai, che impedivano il libero accesso al mare, dando cosi' finalmente seguito ad una ordinanza del sindaco Eufemi, della rimozione dei cancelli stessi. in questo caso al sigillo, che è altra cosa dalla rimozione, evidentemente con l'intento di tenere la questione non definitiva, sintomo inequivocabile della spaccatura che c'è nella sua maggioranza. Ad assistere all'operazione tanto attesa vari componentidi giunta comunale , giornalisti ed esponenti politici locali, tra cui Rifondazione Comunnista, da sempre nelle lotta ai liberi accessi, Riteniamo doveroso, per diritto di cronaca riferire ai lettori che la questione non è mai appartenuta a una sola parte poilitca, in quanto come è noto l'anno scorso proprio il centro.sinistra unito ha promosso un presidio simbolico atto a far rispettare l'ordinanza ormai disattesa in merito agli accessi a mare. Siamo certi che nonostante il non casuale oscuramento mediatico, i cittadini sapranno riconoscere la presenza del centro.sinistra nelle battaglie piu' giuste e significative, ben comprendendo che fuori dalle responsabilità istituzionali, come nel nostro caso, non si è mai risparmiato la partecipazione e la militanza e soprattutto posizioni politiche senza se e senza ma. E mentre attendiamo di vedere la conseguenza in termini di durata, dei sigilli, invitiamo i cittadini a recarsi alle libere spiagge, approfittando della probabile apertura...a tempo!!!!

Partito della Rifondazione Comunista Dirett. circolo Ardea Barbara Tamanti

ARRIVA IL PRIMO COMMENTO

Mai titolo fu più profetico: oggi, sabato 25 giugno, ore 18:00, ovvero a circa 30 ore di distanza dalla rimozione delle barriere, ho accompagnato Simone Centore, segretario della Destra di Ardea per una passeggiata/sopralluogo sul litorale di Tor San Lorenzo. Accesso al Lido di Lollia: un giovane sconosciuto (già notato in mattinata) seduto accanto al cancello spalancato ci saluta cordialmente sia all'ingresso che all'uscita. Dopo un breve giro all'interno del complesso, andiamo via soddisfatti. Di seguito: Lido dei Coralli: cancello spalancato, entriamo e usciamo indisturbati e sorridenti. Arriviamo al cancello del "Vela Bianca". Anch'esso spalancato e, come gli altri, rigorosamente corredato di sigilli. Qui veniamo fermati da due uomini, dei quali uno, in pseudo divisa da guardia giurata, ci chiede se abitiamo lì e ci spiega che, se non residenti all'interno, non possiamo entrare. Alle nostre pacate rimostranze chiede aiuto all'altro che ci propone, al massimo, di parcheggiare l'auto fuori per entrare a piedi. Dice che c'è un regolamento interno che ci vieta l'accesso in auto e, quando gli facciamo presente che da ieri è esecutiva un'ordinanza che dice il contrario, facendogli anche notare i vistosi sigilli applicati alla cancellata, ci sorride e insiste, seppur sempre pacatamente, che la cosa non lo riguarda e che non possiamo entrare. Sentito ciò, lo invitiamo a prendere nota del numero di targa della nostra auto e, ironicamente, a chiamare la Polizia Municipale, e decidiamo di entrare comunque, "forzando" il blocco illegale. Alla luce di quanto accaduto, perciò ... ha perfettamente ragione, Signora Tamanti!

Enrica

UN INTERESSANTE COMMENTO DI UN ANONIMO CONSORZIATO

Era ora di che?????????? Ma queste persone sanno che strade, luce, acqua, fogne, pulizia, potatura delle piante, immondizia, spiaggia, demanio, ombrelloni, ce le siamo pagate con i nostri soldi e ci sono costate anni e anni di battaglie per avere le necessarie autorizzazioni e che se la spiaggia è pultita e mantenuta è solo PER MERITO NOSTRO e dei nostri soldi??? E poi perchè dire bugie?? Nei consorzi non si entra con le macchine (a volte bisogna lascarle fuori anche noi residenti) ma a piedi è sempre entrato chi voleva e le passeggiaren sul lungomare nn se le devono fare in macchina..o vogliono pure che paghiamo la navetta per fargli fare un giro turistico sull'arenile??? mA FATEMI IL PIACERE...IL PROBLEMA è CHE VOGLIONO SEMPRE CHE QUALCUNO PAGHI E I FURBI APPROFITTANO: i politici dovrebbero rendesri conto che stanno distruggendo la parte più bella, più pulita e più qualificante del Comune di Ardea...ma a loro piace Napoli e l'immondizia...che schifo di gente!!!

REPLICA DI ROVIGLIONI
La condizione che ci rappresenta l'anonimo consorziato è paradossale, di fatto si richede la privatizzazione della spiaggia e degli spazi che dovrebbero essere pubblici. L'incauto, non si rende conto che molte strade del comune sono state realizzate a spese dei cittadini, lasciate al libero transito anche a lui che deve raggiungere l'abitazione e la spiaggia. Lo scrivente decide per tutti chi può andare al mare a piedi e chi in macchina, inoltre le concessioni demaniali sono rilasciate per la fruzione dei servizi a mare pubblici e non per un giro ristretto di consorziati.

Se l'anonimo " benefattore " del bene pubblico vuole collaborare chieda un bel piano per la viabilità e per i parcheggi. Ma si rassegni, sbarre e cancelli prima o poi saranno eliminati. Molti cittadini di Ardea dopo anni e anni di battaglie non solo per l'accesso al mare ma anche per strade, scuole, servizi sono stufi di avere 9 Kilometri di costa praticamente inaccessibili ed essere " cornuti e mazziati " da chi "blinda " il mare e non ha nemmeno il coraggio di firmarsi.

Valtere Roviglioni


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora di che?????????? Ma queste persone sanno che strade, luce, acqua, fogne, pulizia, potatura delle piante, immondizia, spiaggia, demanio, ombrelloni, ce le siamo pagate con i nostri soldi e ci sono costate anni e anni di battaglie per avere le necessarie autorizzazioni e che se la spiaggia è pultita e mantenuta è solo PER MERITO NOSTRO e dei nostri soldi??? E poi perchè dire bugie?? Nei consorzi non si entra con le macchine (a volte bisogna lascarle fuori anche noi residenti) ma a piedi è sempre entrato chi voleva e le passeggiaren sul lungomare nn se le devono fare in macchina..o vogliono pure che paghiamo la navetta per fargli fare un giro turistico sull'arenile??? mA FATEMI IL PIACERE...IL PROBLEMA è CHE VOGLIONO SEMPRE CHE QUALCUNO PAGHI E I FURBI APPROFITTANO: i politici docìvrebbero rendesri conto che stanno distruggendo la parte più bella, più pulita e più qualificante del Comune di Ardea...ma a loro piace Napoli e l'immondizia...che schifo di gente!!!

Anonimo ha detto...

IL SIG. ROVIGLIONI dovrebbe imparare prima a comprendere quello che viene scritto. Il Consorziato anonimo non ha certo affermato che le spiagge sono private. Ha solo affermato che non è necessario ne legale entrare con autovetture su strade non comunali.
alberto

Anonimo ha detto...

domanda : ma se come mi sembra di capire i consorzi pagano la concessione demaniale per la gestione della spiaggia , perche' poi li si giubila che ne fruiscono? attenzione fruiscono non se ne appropriano .

Altra domanda : il comune è in grado di manutentare le spiaggie e i giardini alla stessa maniera di come sono mantenute dai consorzi e parlo in termini non solo di bellezza estetica ma anche e soprattutto di salubrita' ed igiene? Bruno

carla ha detto...

Il litorale si "riqualifica" anche valorizzando le aree di spiaggia libera cosparsa di dune e canneti( litoranea di Tor San Lorenzo).Eppoi iConsorzi non sono fortezze,si poteva accedere dai cancelli pedonali!!.Comunque si sarebbe potuto stabilire l'apertura coatta dei cancelli ad orario come per gli stabilimenti garantendo la chiusura notturna...Alla sicurezza e privacy dei consorziati paganti di tutti i servizi di gestione chi ci pensa??Si tratta di un eccesso di potere, mi auguro che si arrivi ad una ragionevole transazione..Carla

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.