07 luglio 2011

Ardea, scontro tra moto e auto. Muore minorenne

Un ragazzo di 16 anni, Yuri Pierini, morto sul colpo e il suo amico di 17 anni, Pierfranceso Olivieri, è ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale S. Camillo di Roma: questo il bilancio di un incidente automobilistico avvenuto la scorsa notte ad Ardea, all'incrocio fra via Modena e via Pisa nella zona di Tor S. Lorenzo.

I due giovani, entrambi studenti e residenti ad Ardea, si trovavano sulla moto Aprilia 125 guidata da Pierfrancesco Olivieri che - stando ai primi rilievi della Polstrada di Albano - avrebbe sterzato all'incrocio per evitare una Yaris, guidata da una donna di 47 anni residente ad Ardea, uscita da via Pisa. I due ragazzi sono stati sbalzati sull'asfalto mentre la moto finiva contro l'auto. Nell'impatto, entrambi hanno riportato fratture gravissime, che sono state letali per il giovane Yuri Pierini. L'incrocio, dicono gli abitanti della zona è a raso e con scarsa visibilità, soprattutto di notte, dato che l'illuminazione pubblica è carente. Sul posto si sono recati molti giovani, amici dei due ragazzi, increduli per l'ennesimo dramma della strada nella zona del litorale sud.

note di ag.

Ebbene sì, ancora una volta si è dovuti arrivare alla tragedia per far capire a chi ci amministra che oltre ai ribaltoni politici i problemi di una città sono altri. Ieri sera, ancora una volta una giovane vita è stata spezzata ed un’altra è appesa ad un filo a seguito di un incidente stradale. Non vogliamo entrare nel merito delle responsabilità che dovranno essere accertate dalle Autorità preposte, però non si può nascondere che lo stato dei luoghi c’ha messo del suo. Il tragico incidente, infatti, si è verificato in Via Pisa angolo Via Modena, strade queste prive di illuminazione, strette e a doppio senso di marcia. A tali
carenze si potrebbe ovviare sia fornendo le strade di illuminazione sia rivendendo la viabilità di tutta la zona. Viale Nuova Florida, come Via Modena sono attraversate da numerose traverse che potrebbero essere percorribili, in modo alternato, in un unico senso di marcia. Ciò comporterebbe un minor impatto di autovetture sulle arterie principali e maggior fruibilità delle traverse che essendo a senso unico, data la ristrettezza della sede stradale, tra l’altro ancor più ridotta dalle auto percheggiate, eviterebbero ai veicoli che la
percorrono manovre improvvise in caso della provenienza di altro veicolo dal senso opposto. La DESTRA di Ardea si augura che l’ufficio comunale preposto prenda al più presto provvedimenti in merito anche nelle altre zone di Ardea ove si riscontrano gli stessi problemi, al fine di evitare di piangere altre vite. La sicurezza del territorio, nella sua totalità, non può essere ignorata.

LA DESTRA DI ARDEA


Tutto questo grazie al comune di Ardea!! quello è un incrocio maledetto dove nn c'è segnaletica se non quella a terra che puntualmente è invisibile!! tutti gli abitanti sapevano che prima o poi (visti i continui incidenti) sarebbe successo qualcosa di grave!!DA PARTE MIA IO L'AVEVO GIA' DENUNCIATO ai Vigili ma come al solito nessun provvedimento è stato preso!! Riposa in pace piccolo Yuri!!

-------------------

Per dovere di cronaca l'incrocio Via Pisa-Via Modena si trova nella Nuova Florida e non come riportato in articolo a Tor San Lorenzo.
Purtroppo Via Modena è una strada molto lunga dove ogni giorno macchine e motosfrecciano a non meno di 100Km...delle volte ho visto macchine e moto sorpassare nonostante le condizioni proibitive del manto stradale e la totale assenza di segnaletica stradale verticale e orrizzontale.L'illuminazione è assente ma non è solo un problema di Via Modena...è di tutta la Nuova Florida.Per le strade ci sono metri cubi di breccia che nonostante le ripetute telefonate alla municipale e agli ammonistratori del comune di provvedere a farle rimuovere,non è stato mai fatto nulla per salvaguardare l'incolumità degli abitanti e degli automobilisti.La breccia venne usata in più occasioni per tamponare le migliaia di buche che il nostro territorio è largamente provvisto.Chi rattopava le buche non ha mai effettuato tale pulizia,garantedo così il pericolo costante a chi vi passava.
Più volte si sono verificati incidenti a questo incrocio e mai è stato preso un provvedimento per la messa in sicurezza dell'incrocio e del manto stradale.
Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia di qusto ragazzo.

DM

-------------------
Massimo Vicari ha commentato:

Vorrei che il termine "purtroppo" che troppo spesso usiamo parlando o scrivendo di Ardea fosse sostituito da sane e fattive incazzature nei confronti di chi ha la responsabilita' di amministrare questo comune . E' un invito rivolto a tutti, semplici cittadini , associazioni, forze politiche degne di questo nome e che non dovrebbero limitarsi ad "augurarsi" che il comune prenda provvedimenti ....

La viabilita' di Ardea fa' schifo e' pericolosa e questo incidente ne e' l'ennesima prova . Fare un piano di viabilita' adeguato ad una citta' di oltre 40.000 abitanti e' un DOVERE dell'amministrazione, continuare a segnalare situazioni di pericolo senza PRETENDERE che vi si ponga soluzione e' un esercizio lodevole ma INUTILE .

----------------------------------------
Circa dieci anni fà ho abitato per 8 anni in via Sassari ... ne sono praticamente scappata via ... si sentivano molte promesse riguardo lo sviluppo del posto ... ma nonostante i vari cambiamenti e lotte continue ...per avere una scuola migliore,strade praticabili,marciapiedi,parchi dove portare i nostri figli a giocare e sopratutto illuminazioni etc etc ... nulla di tutto ciò ancora oggi si è visto ... dopo tanto aver lottato ho deciso di tornare a vivere a Roma felice di respirare gas di scarico delle auto ... per me e la mia famiglia è stata un'esperienza da dimenticare ... una cosa mi è rimasta solo di quel posto ... alcuni amici ... tra cui la famiglia di Yuri che ora per colpa di alcuni "personaggi" preposti alla sicurezza di ciò menzionato hanno rovinato la vita di una famiglia e distrutto la vita di un ragazzo di soli 16 anni ... senza contare il dolore di tutte le persone che amavano Yuri ... spero vivamenete che chi è stato complice di tutto ciò paghi il conto prima o poi .... riposa in pace dolce angelo ... Gisella,Ettore,Samuel,Luna,Jacopo e Gioele.
---------------------------------------
yuri, oggi sono stato sul posto dove sei morto tvb mi mancherai tanto quella strada e una merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

-----------------------------------

Sig. Viccari,
forse è vero,bisognerebbe pretendere ma come?i cittadini,come del resto tutte le associazioni,hanno o dovrebbero avere un solo strumento:la legge.L'amministrazione opera su questo territorio con personaggi che sono sopra ogni legge conosciuta e consentita....i padroni di sempre di Ardea,sempre le stesse famiglie legate da legami familiari e di amicizia che ignorano e sperperano su ogni cosa,tra cuai anche la sicurezza stradale.Provi a spiegarmi queste cose:perchè non vengono fatte le strisce a terra?perchè non vengono messi i pali segnaletici verticali?perchè non vengono manutenute le strade?perchè non si puliscono le strade?perchè non si tagliano le fratte che impediscono di vedere bene agli incroci già di per se pericolosi?perchè non si fanno marciapiedi dove poter camminare in sicurezza?perchè non ci sono forze dell'ordine che elevano una multa dove tutti sanno che la gente in moto o macchina corrono come forzennati?perchè non c'è illuminazione stradale?perchè non ci sono dossi per impedire (almeno sulle strade molto lunghe e rettilinee)che le autovetture sfreccino a velocità inaudite?perchè si permette di lasciare la ghiaia a terra dopo aver stabilizzato una buca?(quando lo fanno....cioè molto ma molto di rado)
La verità è che Ardea è un paese inutile,dove tutto è consentito,anche l'insicurezza stradale,purchè ci si sperperi sopra!mi spiega per quale motivo i manti stradali vengono fatti di 3 cm e dopo 1 mese dalla messa in opera si aprono i crateri e sprofondano sotto terra?Mi spiega perchè ad ogni segnalazione che viene fatta alla municipale,ti rispondono che non possono fare nulla?alle 19:30 chudono....come se fosse un ufficio privato!ma ci rendiamo conto dove abitiamo?
Le strade fanno pietà e la gente ci corre su come se fossero al grand prix...parlo per esperienza personale,lo osservo tutti i giorni per la strada di casa mia!in pochissimi anni che purtroppo vivo ad Ardea,con le centinaia di telefonate fatte alla municipale....nessuno si è degnato mai di venire a fare dei controlli...eppure gli ho detto tante volte che le macchine escono fuori strada,che corrono come assatanati,che gli incroci non si vedono per carenza di segnali ed illuminazione,che i campi non tagliati limitano la visuale....
A NESSUNO GLIENE FREGA NIENTE!
Perchè però,e mi spieghi questo,non ho mai visto nessuna manifestazione di cittadini o associazioni,che protestassero contro la sicurezza stradale o qualsiasi altra cosa che ad Ardea viene meno?
Ma di cosa vogliamo parlare....

DM

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per dovere di cronaca l'incrocio Via Pisa-Via Modena si trova nella Nuova Florida e non come riportato in articolo a Tor San Lorenzo.
Purtroppo Via Modena è una strada molto lunga dove ogni giorno macchine e motosfrecciano a non meno di 100Km...delle volte ho visto macchine e moto sorpassare nonostante le condizioni proibitive del manto stradale e la totale assenza di segnaletica stradale verticale e orrizzontale.L'illuminazione è assente ma non è solo un problema di Via Modena...è di tutta la Nuova Florida.Per le strade ci sono metri cubi di breccia che nonostante le ripetute telefonate alla municipale e agli ammonistratori del comune di provvedere a farle rimuovere,non è stato mai fatto nulla per salvaguardare l'incolumità degli abitanti e degli automobilisti.La breccia venne usata in più occasioni per tamponare le migliaia di buche che il nostro territorio è largamente provvisto.Chi rattopava le buche non ha mai effettuato tale pulizia,garantedo così il pericolo costante a chi vi passava.
Più volte si sono verificati incidenti a questo incrocio e mai è stato preso un provvedimento per la messa in sicurezza dell'incrocio e del manto stradale.
Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia di qusto ragazzo.

DM

Anonimo ha detto...

tutto questo grazie al comune di Ardea!! quello è un incrocio maledetto dove nn c'è segnaletica se non quella a terra che puntualmente è invisibile!! tutti gli abitanti sapevano che prima o poi (visti i continui incidenti) sarebbe successo qualcosa di grave!!DA PARTE MIA IO L'AVEVO GIA' DENUNCIATO ai Vigili ma come al solito nessun provvedimento è stato preso!! Riposa in pace piccolo Yuri!!

Massimo Vicari ha detto...

Vorrei che il termine "purtroppo" che troppo spesso usiamo parlando o scrivendo di Ardea fosse sostituito da sane e fattive incazzature nei confronti di chi ha la responsabilita' di amministrare questo comune . E' un invito rivolto a tutti, semplici cittadini , associazioni, forze politiche degne di questo nome e che non dovrebbero limitarsi ad "augurarsi" che il comune prenda provvedimenti ....
La viabilita' di Ardea fa' schifo e' pericolosa e questo incidente ne e' l'ennesima prova . Fare un piano di viabilita' adeguato ad una citta' di oltre 40.000 abitanti e' un DOVERE dell'amministrazione, continuare a segnalare situazioni di pericolo senza PRETENDERE che vi si ponga soluzione e' un esercizio lodevole ma INUTILE .

Anonimo ha detto...

Sig. Viccari,
forse è vero,bisognerebbe pretendere ma come?i cittadini,come del resto tutte le associazioni,hanno o dovrebbero avere un solo strumento:la legge.L'amministrazione opera su questo territorio con personaggi che sono sopra ogni legge conosciuta e consentita....i padroni di sempre di Ardea,sempre le stesse famiglie legate da legami familiari e di amicizia che ignorano e sperperano su ogni cosa,tra cuai anche la sicurezza stradale.Provi a spiegarmi queste cose:perchè non vengono fatte le strisce a terra?perchè non vengono messi i pali segnaletici verticali?perchè non vengono manutenute le strade?perchè non si puliscono le strade?perchè non si tagliano le fratte che impediscono di vedere bene agli incroci già di per se pericolosi?perchè non si fanno marciapiedi dove poter camminare in sicurezza?perchè non ci sono forze dell'ordine che elevano una multa dove tutti sanno che la gente in moto o macchina corrono come forzennati?perchè non c'è illuminazione stradale?perchè non ci sono dossi per impedire (almeno sulle strade molto lunghe e rettilinee)che le autovetture sfreccino a velocità inaudite?perchè si permette di lasciare la ghiaia a terra dopo aver stabilizzato una buca?(quando lo fanno....cioè molto ma molto di rado)
La verità è che Ardea è un paese inutile,dove tutto è consentito,anche l'insicurezza stradale,purchè ci si sperperi sopra!mi spiega per quale motivo i manti stradali vengono fatti di 3 cm e dopo 1 mese dalla messa in opera si aprono i crateri e sprofondano sotto terra?Mi spiega perchè ad ogni segnalazione che viene fatta alla municipale,ti rispondono che non possono fare nulla?alle 19:30 chudono....come se fosse un ufficio privato!ma ci rendiamo conto dove abitiamo?
Le strade fanno pietà e la gente ci corre su come se fossero al grand prix...parlo per esperienza personale,lo osservo tutti i giorni per la strada di casa mia!in pochissimi anni che purtroppo vivo ad Ardea,con le centinaia di telefonate fatte alla municipale....nessuno si è degnato mai di venire a fare dei controlli...eppure gli ho detto tante volte che le macchine escono fuori strada,che corrono come assatanati,che gli incroci non si vedono per carenza di segnali ed illuminazione,che i campi non tagliati limitano la visuale....
A NESSUNO GLIENE FREGA NIENTE!
Perchè però,e mi spieghi questo,non ho mai visto nessuna manifestazione di cittadini o associazioni,che protestassero contro la sicurezza stradale o qualsiasi altra cosa che ad Ardea viene meno?
Ma di cosa vogliamo parlare....

DM

Anonimo ha detto...

Circa dieci anni fà ho abitato per 8 anni in via Sassari ... ne sono praticamente scappata via ... si sentivano molte promesse riguardo lo sviluppo del posto ... ma nonostante i vari cambiamenti e lotte continue ...per avere una scuola migliore,strade praticabili,marciapiedi,parchi dove portare i nostri figli a giocare e sopratutto illuminazioni etc etc ... nulla di tutto ciò ancora oggi si è visto ... dopo tanto aver lottato ho deciso di tornare a vivere a Roma felice di respirare gas di scarico delle auto ... per me e la mia famiglia è stata un'esperienza da dimenticare ... una cosa mi è rimasta solo di quel posto ... alcuni amici ... tra cui la famiglia di Yuri che ora per colpa di alcuni "personaggi" preposti alla sicurezza di ciò menzionato hanno rovinato la vita di una famiglia e distrutto la vita di un ragazzo di soli 16 anni ... senza contare il dolore di tutte le persone che amavano Yuri ... spero vivamenete che chi è stato complice di tutto ciò paghi il conto prima o poi .... riposa in pace dolce angelo ... Gisella,Ettore,Samuel,Luna,Jacopo e Gioele.

Anonimo ha detto...

yuri oggi sono stato sul posto dove sei morto tvb mi mancherai tanto quella strada e una merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

mancano 2 giorni e saranno 9 i mesi dalla tua scomparsa yuri mi manchi...mi ricordo fino a 10 minuti prima dell incidente mentre scherzavi con noi a quella maledetta festa..poi sei andato a prendere le sigarette e non sei piu tornato..ciao piccolo angelo ci manchi a tutti

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.